Zanzare? Ecco i rimedi naturali per un estate senza zanzare!

Zanzare? Ecco i rimedi naturali per un estate senza zanzare!

pubblicata da Anna Patrizia Fiammengo - consulente WITT Italia - Napoli e dintorni il giorno mercoledì 6 giugno 2012 alle ore 9.25 ·




È tempo di caldo, di passeggiate all’ aria aperta è soprattutto tempo di zanzare ed insetti vari.
Fino ad una decina di anni fa, le zanzare nostrane comparivano solo di notte disturbando, con il loro assiduo ronzio e le loro punture, il nostro sonno. Purtroppo, dopo l’ arrivo nel nostro Paese della zanzara tigre agli inizi degli anni ‘90, questa “minaccia” è divenuta anche diurna.

Negli ultimi giorni poi si è diffusa la notizia dell’ arrivo di una “nuova ospite” certamente poco desiderata: la zanzara coreana.
Anch’ essa, come colei che l’ ha preceduta, proviene dai paesi asiatici, è un insetto diurno ed è portatrice di malattie infettive, che possono risultare gravi per l’ uomo.
Combatterle è molto difficile e in molti puntano sulla prevenzione, sia chimica che naturale, nel tentativo di limitare al massimo i rischi che possono comportare.
Le zanzare, di qualunque specie siano, depongono le loro uova e proliferano in luoghi ove sono presenti ristagni, anche piccoli, di acqua. Quindi la prima regola da seguire, soprattutto in casa, è quella di eliminare tutte le pozzanghere d’ acqua come, ad esempio, quelle che si formano nei vasi e/o nei contenitori posti al di sotto di essi.
Esistono rimedi definitivi al problema?

Ci sono metodi preventivi e palliativi che possono essere utilizzati sia prima (nel tentativo di allontanare i fastidiosi insetti) che dopo (come curativi e lenitivi per le punture subite).



Per preservare la nostra pelle dalle punture è possibile applicare su di essa:Ha azione antibatterica, antivirale, antifungina. E' un buon antinfiammatorio ed immunostimolante. Ottenuto per distillazione in corrente di vapore, senza solventi, non deterpenato.

  • Olio tea tree: basta combinare 8 gocce di questo olio veicolato in una buona crema per ottenere un forte antibiotico, antisettico e cicatrizzante (olio, che risulta essere anche un buon repellente per le zanzare);Ha azione analgesica, cicatrizzante, ipotensiva, calmante, disinfettante. Ottenuto per distillazione in corrente di vapore, senza solventi, non deterpenato. Applicazioni Per le piccole scottature, punture d'insetti, irritazioni della pelle.


  • Olio essenziale alla lavanda: il preparato, che ha funzione di repellente per zanzare, è composto da 12 gocce del suddetto in 100 ml di olio o crema veicolante (crema famiglia, latte malva, olio bimbi);Geranio & citronella Lozione spray insetto-repellente. Non contiene gas, a base di oli essenziali naturali, senza alcool. Applicazioni Per tutto il corpo come insetto-repellente, anche per i bambini. Principi attivi Oli essenziali naturali al 100% di citronella e geranio: insettorepellenti. Uso del prodotto Spruzzare sulle parti scoperte del corpo (attenzione agli occhi); ripetere loperazione secondo necessità. Curiosità Lolio essenziale di citronella è il costituente principale del classico profumo del sapone di marsiglia.

  • Olio essenziale alla citronella: considerato uno dei più efficaci, già pronto nella miscela con olio essenziale alla lavanda, nella nostra pratica confezione spray non gas.






Prevenzione ambientale:
  • Zanzariere: opportunamente installate a tutte le finestre, preservano la nostra casa dalle inaspettate ospiti che tenteranno di entrare;
  • Gerani: conosciute come piante repellenti per zanzare in quanto il loro profumo tende a tenere lontani questi insetti;
  • Rame: si presuppone che l’azione chimica sviluppata al contatto con l’acqua impedisca lo sviluppo delle larve. Potrebbe essere utile inserire all’interno all’ interno di piccoli ristagni di acqua (nei vasi o sottovasi) una monetina da un centesimo;
  • Piante aromatiche: come i gerani, basilico, menta, timo e salvia sono considerati degli ottimi repellenti anti-zanzare.
  • Lozione spray insetto-repellente.Ecologico, a base di oli essenziali naturali, estremamente pratico ed economico: 850 spruzzi. Applicazioni Armadi, cassetti, nelle tasche degli indumenti al cambio di stagione; infissi e tende per proteggersi degli insetti; tappeti (lato inferiore), telo da stiro per profumare la biancheria. Composizione oli essenziali naturali al 100% di lavande varie e canfora in veicolo per spray no gas (citronellol, coumarin, geraniol, linalool).

 Rimedi naturali contro le punture:
  • Sale: utile contro le punture, deve essere applicato direttamente su di essa dopo averlo diluito (1/2 cucchiaino) in mezzo bicchiere d’acqua;
  • Limone o cipolla: l’  ideale per ridurre gonfiore e prurito, semplicemente strofinandone una fettina sula puntura;
  • Calendula: utile per alleviare il prurito ed irritazioni;
  • Gel Aloe vera: utile per alleviare il prurito ed irritazioni;
  • Lavanda: utilizzare le gocce di olio essenziale per strofinare delicatamente la ferita.

Crema alla calendula
Contiene oli essenziali naturali al 100% di lavanda e arancio, senza conservanti, coloranti, profumi. Ha azione decongestionante, lenitiva del prurito, disarrossante. Non lascia la pelle unta grazie alla sua ottima penetrabilità. Applicazioni E' indicata per pelli ultrasensibili, facili all'arrossamento per l'azione degli agenti esterni (punture di insetti o contatto con piante irritanti) o per la couperose. E' utilissima per tutti i membri della famiglia, perché è indispensabile per arrossamenti da pannolino, da freddo (viso, mani, piedi), scottature solari, dopo depilazione, dopo rasatura, arrossamento da sfregamento (cosce, seno) e da sudore.




Aloe vera gelContiene il 92% di Aloe Vera gel ed Olio Essenziale di Lavanda. Rinfrescante, lenitivo per tutte le parti del corpo e del viso. Ha un ottimo potere idratante riparatore della pelle. Senza conservanti, profumi e coloranti. Applicazioni Rimedio universale per tutti i problemi della pelle (scottature, dermatiti, eritemi, eczemi, pruriti, ecc...).
Aloe Vera Gel