ALOE VERA - Le sue proprietà e come utilizzarla

In questo periodo di cambiamenti climatici, il nostro organismo ha bisogno di una purificazione dalle tossine accumulate durante l'estate e di una sferzata di energia.

IL SUCCO DI ALOE è:

* Rigenerante: stimola la crescita dell’epitelio sulle ferite;
* Proteolitica e cicatrizzante: dissolve e assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo;
* Antiinfiammatoria: accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio;
* Antipiretico: dà sollievo al bruciore da scottature, infiammazione e febbre;
* Umettante: è idratante, favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle;
* Analgesica: dà sollievo al dolore, anche in profondità;
* Fungicida: ostacola la crescita dei funghi;
* Virostatica: ostacola la crescita dei virus;
* Batteriostatica: ostacola la crescita dei batteri;
* Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni;
* Antiprurito: dà sollievo nel prurito;
* Disintossicante: aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine;
* proprietà antitumorali (vedi anche Aloe arborescens)

Controindicazioni

L'aloe vera contiene l'aloina, una droga antrachinonica con effetto lassativo e irritativo del colon e (si ritiene) abortivo in gravidanza. Per questo motivo è sconsigliato assumere per bocca preparati a base di aloe vera prodotti in modo artigianale.
LA NOSTRA "ALOE VERA"

è un integratore alimentare a base di succo di aloe
Prezzo: € 25,00 Formato: 1 lt

Vantaggi
E' ricco di numerosi principi attivi: aminoacidi, enzimi, vitamine, mucopolisaccaridi, minerali ed oligoelementi. Queste sostanze hanno azione rinfrescante, depurativa e sono volte principalmente a coadiuvare e sostenere la funzione fisiologica deputata alle difese immunitarie, nonché a contrastare i processi sfavorevoli per l'organismo.Si consiglia di tenere l'aloe in tavola ai pasti principali, per l'uso abituale di tutta la famiglia.

Applicazioni
Ottenuto per semplice spremitura, non è stato sottoposto ad alcun trattamento termico o chimico. Proviene da coltivazioni biologiche dello Yucatan, in Messico, ed è particolarmente ricco di polisaccaridi.

Ingredienti
Succo fresco di foglie di Aloe Vera L. al 100%, acido citrico, sorbato di potassio, acido L-ascorbico. No Aloina.

Uso del prodotto
Assumere da 3 a 6 misurini al giorno, tal quale o disciolto in poca acqua od altra bevanda, preferibilmente mezz'ora prima dei pasti principali.

Curiosità
Il nome "Aloe" deriva dal greco, "àls-alòs" che vuol dire "sale", per analogia con il suo sapore amaro che ricorda l'acqua del mare.


L'aloe questo sconosciuto

In questi ultimi anni l’uso dell’aloe ha avuto una sempre crescente diffusione. I benefici effetti di questo straordinario vegetale sono noti a tutti e sono anche ampiamente studiati a livello internazionale. Ma quali sono i componenti presenti nel succo d’aloe? Eccone una breve rassegna.



ZUCCHERI: nel succo d’aloe sono presenti zuccheri semplici, cioè formati da una sola molecola, e polisaccaridi, cioè centinaia o migliaia di molecole di zucchero attaccate fra loro fino a formare lunghe catene. Tra gli zuccheri semplici troviamo il glucosio, che fornisce energia immediata all’organismo, ed il mannosio (che deve il suo nome alla manna) che dà energia in particolare ai processi di riparazione del corpo. Tra i polisaccaridi troviamo i mucopolisaccaridi, che devono il loro nome alla consistenza filamentosa e un po’ viscida. Questi composti tendono a rivestire le pareti di tutto l’apparato digerente, proteggendolo e favorendo la riduzione degli stati infiammatori, l’espulsione delle tossine e l’assorbimento dei nutrienti. Queste funzioni sono strettamente connesse al buon funzionamento del sistema immunitario. Anche la cellulosa fa parte di questa famiglia ed ha l’effetto di pulire i villi intestinali e di rendere le feci più consistenti ed idratate. I mucopolisaccaridi hanno anche una fortissima azione idratante sulla pelle, dovuta alla loro capacità di assorbire grandi quantità di acqua.



SALI MINERALI: il succo d’aloe contiene più di venti tipi di minerali. Questo rende l’aloe un ottimo integratore, adatto per la sua innocuità a bambini, anziani, gestanti, convalescenti ecc.
Il CALCIO E FOSFORO sono necessari per la salute dell’apparato muscolo scheletrico.
Il CROMO aiuta l’organismo a controllare la glicemia e la colesterolemia.
Il FERRO previene le anemie. Il germanio riequilibra il sistema immunitario.
Il MAGNESIO è utile per l’attività muscolare ma anche per il sistema nervoso.
Il MANGANESE è un ottimo antiossidante, quindi rallenta l’invecchiamento.
Il POTASSIO previene la ritenzione idrica ed è importante nell’equilibrio del ritmo cardiaco.
Il RAME è un antinfiammatorio ed un anticancerogeno.
Il SELENIO è un oligoelemento importante nella lotta ai tumori e all’invecchiamento.
Lo ZINCO è un immunostimolante.



VITAMINE: le vitamine presenti nell’aloe sono A, gruppo B, C, E. La A è la vitamina della pelle, migliora la vista notturna e ha azione antitumorale. La B1 è fondamentale per il metabolismo dello zucchero. La B2 ha azione antiossidante e antitumorale e aiuta a combattere l’anemia. La B3 è un vasodilatatore ed un ottimo disintossicante, anche da droghe, alcool, farmaci e sostanze inquinanti. La B6 migliora il passaggio delle informazioni del sistema nervoso, su cui ha anche azione protettiva. La B12 ha effetto tonico ed energizzante sul corpo e sulla mente. La C è un antiossidante ed è fondamentale per la salute. La E è anch’essa un antiossidante, previene le malattie cardiovascolari ed è la vitamina della fecondità.

Completano la panoramica sui principi attivi dell’aloe fosfolipidi, steroidi, enzimi, amminoacidi, ormoni con caratteristiche importanti e benefiche per tutto l’organismo.


Si consiglia un ciclo di 3 mesi, abinato, dopo il primo mese,

CARCIOFO E TRASSACO
Perle a base di Estratto secco di Carciofo e Tarassaco.
Prezzo: € 21,00

Vantaggi
Indicato per abbassare i valori di colesterolo ematico. Utile per chi ha bisogno depurare l’organismo. Grazie alle proprietà diuretiche e drenanti può essere utilizzato durante diete dimagranti. Inoltre svolge un’azione epatoprotettiva.

Applicazioni
Utili per favorire una fisiologica depurazione e il naturale equlibrio del colesterolo ematico.

Ingredienti
Olio di semi di soia, tarassaco estratto secco da radici (Taraxacum officinale Weber) su maltodestrine. Gelatina alimentare. Lecitina di semi di soia al 60% in olio di soia (Glycine max L.). Carciofo estratto secco da foglie (Cynara scolymus L.) su maltodestrine. Agente di resistenza: glicerolo. Addensante: Mono e digliceridi degli acidi grassi. Il prodotto contiene tracce di lecitina di soia.

Descrizione componenti
Estratto secco di Carciofo: coleretico ed epatoprotettivo; estratto secco di Tarassaco: depurativo, drenante e diuretico.

Uso del prodotto
Assumere 4 perle al giorno.

Curiosità
Negli anni sessanta un famoso amaro a base di carciofo (Cynar), era pubblicizzato con il seguente slogan: “Contro il logorio della vita moderna”.

Avvertenze
Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e di uno stile di vita sano. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni d’età. Per l’origine naturale di alcuni ingredienti, è possibile avere variazione di colore da lotto a lotto. Non superare le dosi consigliate.


Aloe: sinonimo di benessere

“Aloe aloe aloe non si fa altro che parlare di questa pianta”. Ma perché? Dagli Egizi, agli Assiri, ai Maya, le testimonianze dell’utilizzo della pianta di Aloe per scopi terapeutici fin dall’antichità è ampliamente dimostrato. Gli antichi Egizi consideravano la pianta di Aloe protettrice e portatrice di felicità se collocata presso le abitazioni, credenza che non si è dissolta nel corso dei secoli perché andando oggi in Egitto potete ancora osservare nelle abitazioni e nei negozi la piante di Aloe. Infatti credono che riesca a proteggere il nucleo familiare assorbendo le energie negative portate da alcuni visitatori; aggiungendo un fiocco rosso attorno alla pianta, poi, si invoca l’amore, mentre uno verde invoca la fortuna. Gli Egizi non utilizzavano l’aloe solo come ornamento ma anche come enteroclisma purgante. Persino la Bibbia fa riferimento più volte alla pianta di Aloe, ad esempio nel Vangelo di Giovanni, leggiamo che Nicodemo realizzò una miscela di Mirra ed Aloe per preparare il corpo di Gesù per la sepoltura. Gli antichi Assiri invece bevevano il succo di Aloe per risolvere i disagi dovuti all’ingestione e alla formazione di gas intestinali. Nella cultura Maya, l’Aloe era considerato un meraviglioso rimedio per il mal di testa. Il succo si preparava in infusione e veniva bevuto diluito con acqua, mentre le donne Maya strofinavano il gel sui seni per imporre lo svezzamento ai loro bambini.
Con questo breve cenno storico ho voluto sottolineare l’antichità della pianta e l’uso terapeutico che non nasce “oggi” ma è sempre esistito! Sia da bere sia sottoforma di gel, l’azione è sempre intensa ed evidente; azione data dai suoi oltre 160 ingredienti attivi naturali individuati, con proprietà immunizzanti, nutrienti, ricostituenti, analgesiche, antiflogistiche e depurative. Uno dei suoi principi attivi primari è un mucopolisaccaride “Acemannano” con proprietà immunostimolanti, capace di incrementare le attività dei macrofagi (fagociti) che distruggono le tossine. Di recente alcuni studi hanno dimostrato come alcune componenti presenti nella pianta di aloe sono in grado di combattere le cellule cancerogene potenziando il sistema immunitario e stimolando la crescita di cellule sane. Da non trascurare è l’attività depurativa che grazie alla capacità di stimolare il transito intestinale, favorire l’attività biliare e digestiva vi aiuta a liberare le tossine dall’organismo. Noi infatti vi consigliamo di bere Weraloe quotidianamente a pranzo e a cena per mantenere il normale stato di benessere dell’organismo che avrà così un apporto costante di aminoacidi, vitamine, sali minerali, enzimi ed oligoelementi. 
Noi di Witt Italia abbiamo creato delle formulazioni che sfruttano l’azione combinata di aloe e altri principi attivi specifici per migliorare la funzionalità del tratto gastrointestinale (Weraloe Digernature), le articolazioni (Weraloe Artronature) e il sistema cardiocircolatorio (Weraloe Cardionature). L’azione dell’aloe non si esplica solo mediante ingestione ma è anche efficace ed ottimo sottoforma di gel. L’Aloegel rappresenta un rimedio universale per tutti i problemi di pelle dai pruriti, agli eczemi, alle dermatiti, alle ustioni le proprietà idratanti, emollienti e lenitive aiutano ad alleviare i fastidi e riportare la pelle al suo normale stato e aspetto. Concludendo vi dico: “Aiutate il vostro organismo a mantenersi sano e forte con l’aiuto della natura!”.