Tutto sull'ALOE VERA

10 buoni motivi per bere Aloe vera


1 - Aiuta la digestione e l'intestino
Aloe Vera grazie ai suoi mucopolisaccaridi naturali (mannani) aiuta a combattere l'intestino pigro e a migliorare la regolarità intestinale senza esercitare alcuna attività purgativa o lassativa. Aloe Vera riduce il bruciore di stomaco quando ci sono problemi di cattiva digestione, inoltre ha naturali proprietà depurative per l'organismo.


2 - Aiuta l'organismo a difendersi
Aloe Vera fornisce un supporto naturale al nostro organismo oltre che con i sali minerali, come zinco, manganese e ferro, con varie altre sostanze ad esempio l'enzima bradichinasi e l'acemannano, nonché una miniera inesauribile di principi attivi. Dal momento che il nostro organismo lavora in continuazione per proteggersi, l'Aloe Vera collabora con un'azione nel complesso attivante e modulante naturale.

3 - Dose giornaliera di minerali
Aloe Vera contiene minerali importanti per l'organismo come calcio, sodio, ferro, potassio, cromo, magnesio, rame e zinco. Tutti sappiamo che i sali minerali sono elementi che stimolano i processi enzimatici per il buon funzionamento di molti processi e quindi anche dell'equilibrio organico e dello stato di salute nel complesso. Bere Aloe Vera è un modo naturale e salutare per ripristinare le riserve di minerali e oligoelementi del corpo.

4 - Apporto giornaliero di vitamine
infatti contiene le vitamine A, B1, B2, B12, C ed E, l'acido folico e la niacina. Il corpo umano non sempre riesce a soddisfare il suo fabbisogno di vitamine, soprattutto quando la dieta non è equilibrata o quando gli alimenti non sono in grado di apportare tali nutrienti. E allora integriamo la nostra dieta bevendo regolarmente Aloe Vera!

5 - Contiene aminoacidi e numerosi enzimi
Gli aminoacidi sono elementi fondamentali per i processi di rinnovamento cellulare, per la sintesi delle proteine, sono fondamentali per tutti i processi vitali. Alcuni di questi sono essenziali e non possono essere creati dal corpo. Possiamo trovarli nella pianta di aloe! Bere regolarmente Aloe Vera permette di mantenere un buono stato di salute rifornendo il corpo in modo naturale con queste preziose sostanze.

6 - È un depurativo e facilita l'eliminazione delle scorie tossiche
presa in modo regolare consente al corpo di riequilibrare in modo naturale l'organismo in alcune sue funzioni. La nostra dieta include molte sostanze indesiderate che possono causare sonnolenza e stanchezza. Presa regolarmente, Aloe Vera Gel assicura un'ottima sensazione di benessere ed aiuta ad eliminare fattori tossici e scorie circolanti nell'organismo.

7 - Rigenera la pelle
ha proprietà rigenerative della pelle in virtù del fitocomplesso ricco di mucillagini, minerali, vitamine e aminoacidi. La pelle si rigenera ogni 21-28 giorni. Utilizzato sia per via esterna sia interna il gel favorisce una più rapida rigenerazione ed idratazione della pelle per combattere le rughe e l'eccesiva secchezza cutanea.

8 - Aiuta ad attenuare le infiammazioni
contiene 12 sostanze naturali che hanno dimostrato di poter aiutare l'organismo a combattere le infiammazioni autonomamente, quindi l'Aloe Vera aiuta le articolazioni e la mobilità muscolare.

9 - Procura un'azione lenitiva rapida
contribuisce a lenire piccole scottature, tagli, graffi e irritazioni della pelle.

10 - Igiene e salute dentale
è estremamente salutare per la tua bocca e le tue gengive.




Aloe: sinonimo di benessere

“Aloe aloe aloe non si fa altro che parlare di questa pianta”. Ma perché?
Dagli Egizi, agli Assiri, ai Maya, le testimonianze dell’utilizzo della pianta di Aloe per scopi terapeutici fin dall’antichità è ampliamente dimostrato.
Gli antichi Egizi consideravano la pianta di Aloe protettrice e portatrice di felicità se collocata presso le abitazioni, credenza che non si è dissolta nel corso dei secoli perché andando oggi in Egitto potete ancora osservare nelle abitazioni e nei negozi la piante di Aloe. Infatti credono che riesca a proteggere il nucleo familiare assorbendo le energie negative portate da alcuni visitatori; aggiungendo un fiocco rosso attorno alla pianta, poi, si invoca l’amore, mentre uno verde invoca la fortuna.
Gli Egizi non utilizzavano l’aloe solo come ornamento ma anche come enteroclisma purgante. Persino la Bibbia fa riferimento più volte alla pianta di Aloe, ad esempio nel Vangelo di Giovanni, leggiamo che Nicodemo realizzò una miscela di Mirra ed Aloe per preparare il corpo di Gesù per la sepoltura.
Gli antichi Assiri invece bevevano il succo di Aloe per risolvere i disagi dovuti all’ingestione e alla formazione di gas intestinali. Nella cultura Maya, l’Aloe era considerato un meraviglioso rimedio per il mal di testa. Il succo si preparava in infusione e veniva bevuto diluito con acqua, mentre le donne Maya strofinavano il gel sui seni per imporre lo svezzamento ai loro bambini.
Con questo breve cenno storico ho voluto sottolineare l’antichità della pianta e l’uso terapeutico che non nasce “oggi” ma è sempre esistito! Sia da bere sia sottoforma di gel, l’azione è sempre intensa ed evidente; azione data dai suoi oltre 160 ingredienti attivi naturali individuati, con proprietà immunizzanti, nutrienti, ricostituenti, analgesiche, antiflogistiche e depurative. Uno dei suoi principi attivi primari è un mucopolisaccaride “Acemannano” con proprietà immunostimolanti, capace di incrementare le attività dei macrofagi (fagociti) che distruggono le tossine. Di recente alcuni studi hanno dimostrato come alcune componenti presenti nella pianta di aloe sono in grado di combattere le cellule cancerogene potenziando il sistema immunitario e stimolando la crescita di cellule sane. Da non trascurare è l’attività depurativa che grazie alla capacità di stimolare il transito intestinale, favorire l’attività biliare e digestiva vi aiuta a liberare le tossine dall’organismo. Noi infatti vi consigliamo di bere Weraloe quotidianamente a pranzo e a cena per mantenere il normale stato di benessere dell’organismo che avrà così un apporto costante di aminoacidi, vitamine, sali minerali, enzimi ed oligoelementi.
Noi di Witt Italia abbiamo creato delle formulazioni che sfruttano l’azione combinata di aloe e altri principi attivi specifici per migliorare la funzionalità del tratto gastrointestinale (Weraloe Digernature), le articolazioni (Weraloe Artronature) e il sistema cardiocircolatorio (Weraloe Cardionature). L’azione dell’aloe non si esplica solo mediante ingestione ma è anche efficace ed ottimo sottoforma di gel. L’Aloegel rappresenta un rimedio universale per tutti i problemi di pelle dai pruriti, agli eczemi, alle dermatiti, alle ustioni le proprietà idratanti, emollienti e lenitive aiutano ad alleviare i fastidi e riportare la pelle al suo normale stato e aspetto. Concludendo vi dico: “Aiutate il vostro organismo a mantenersi sano e forte con l’aiuto della natura!”.
@dottoressa Gloria Giussani


ALOE VERA - Le sue proprietà e come utilizzarla


In questo periodo di cambiamenti climatici, il nostro organismo ha bisogno di una purificazione dalle tossine accumulate durante l'estate e di una sferzata di energia.

IL SUCCO DI ALOE è:

* Rigenerante: stimola la crescita dell’epitelio sulle ferite;
* Proteolitica e cicatrizzante: dissolve e assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo;
* Antiinfiammatoria: accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio;
* Antipiretico: dà sollievo al bruciore da scottature, infiammazione e febbre;
* Umettante: è idratante, favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle;
* Analgesica: dà sollievo al dolore, anche in profondità;
* Fungicida: ostacola la crescita dei funghi;
* Virostatica: ostacola la crescita dei virus;
* Batteriostatica: ostacola la crescita dei batteri;
* Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni;
* Antiprurito: dà sollievo nel prurito;
* Disintossicante: aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine;
* proprietà antitumorali (vedi anche Aloe arborescens)

Controindicazioni

L'aloe vera contiene l'aloina, una droga antrachinonica con effetto lassativo e irritativo del colon e (si ritiene) abortivo in gravidanza. Per questo motivo è sconsigliato assumere per bocca preparati a base di aloe vera prodotti in modo artigianale.
LA NOSTRA "ALOE VERA"

Vantaggi
E' ricco di numerosi principi attivi: aminoacidi, enzimi, vitamine, mucopolisaccaridi, minerali ed oligoelementi. Queste sostanze hanno azione rinfrescante, depurativa e sono volte principalmente a coadiuvare e sostenere la funzione fisiologica deputata alle difese immunitarie, nonché a contrastare i processi sfavorevoli per l'organismo.Si consiglia di tenere l'aloe in tavola ai pasti principali, per l'uso abituale di tutta la famiglia.

Applicazioni
Ottenuto per semplice spremitura, non è stato sottoposto ad alcun trattamento termico o chimico. Proviene da coltivazioni biologiche dello Yucatan, in Messico, ed è particolarmente ricco di polisaccaridi.

Ingredienti
Succo fresco di foglie di Aloe Vera L. al 100%, acido citrico, sorbato di potassio, acido L-ascorbico. No Aloina.

Uso del prodotto
Assumere da 3 a 6 misurini al giorno, tal quale o disciolto in poca acqua od altra bevanda, preferibilmente mezz'ora prima dei pasti principali.

Curiosità
Il nome "Aloe" deriva dal greco, "àls-alòs" che vuol dire "sale", per analogia con il suo sapore amaro che ricorda l'acqua del mare.


L'aloe questo sconosciuto

In questi ultimi anni l’uso dell’aloe ha avuto una sempre crescente diffusione. I benefici effetti di questo straordinario vegetale sono noti a tutti e sono anche ampiamente studiati a livello internazionale. Ma quali sono i componenti presenti nel succo d’aloe? Eccone una breve rassegna.


ZUCCHERI: nel succo d’aloe sono presenti zuccheri semplici, cioè formati da una sola molecola, e polisaccaridi, cioè centinaia o migliaia di molecole di zucchero attaccate fra loro fino a formare lunghe catene. Tra gli zuccheri semplici troviamo il glucosio, che fornisce energia immediata all’organismo, ed il mannosio (che deve il suo nome alla manna) che dà energia in particolare ai processi di riparazione del corpo. Tra i polisaccaridi troviamo i mucopolisaccaridi, che devono il loro nome alla consistenza filamentosa e un po’ viscida. Questi composti tendono a rivestire le pareti di tutto l’apparato digerente, proteggendolo e favorendo la riduzione degli stati infiammatori, l’espulsione delle tossine e l’assorbimento dei nutrienti.
Queste funzioni sono strettamente connesse al buon funzionamento del sistema immunitario. Anche la cellulosa fa parte di questa famiglia ed ha l’effetto di pulire i villi intestinali e di rendere le feci più consistenti ed idratate.
I mucopolisaccaridi hanno anche una fortissima azione idratante sulla pelle, dovuta alla loro capacità di assorbire grandi quantità di acqua.


SALI MINERALI: il succo d’aloe contiene più di venti tipi di minerali. Questo rende l’aloe un ottimo integratore, adatto per la sua innocuità a bambini, anziani, gestanti, convalescenti ecc.
Il CALCIO E FOSFORO sono necessari per la salute dell’apparato muscolo scheletrico.
Il CROMO aiuta l’organismo a controllare la glicemia e la colesterolemia.
Il FERRO previene le anemie. Il germanio riequilibra il sistema immunitario.
Il MAGNESIO è utile per l’attività muscolare ma anche per il sistema nervoso.
Il MANGANESE è un ottimo antiossidante, quindi rallenta l’invecchiamento.
Il POTASSIO previene la ritenzione idrica ed è importante nell’equilibrio del ritmo cardiaco.
Il RAME è un antinfiammatorio ed un anticancerogeno.
Il SELENIO è un oligoelemento importante nella lotta ai tumori e all’invecchiamento.
Lo ZINCO è un immunostimolante.


VITAMINE: le vitamine presenti nell’aloe sono A, gruppo B, C, E. La A è la vitamina della pelle, migliora la vista notturna e ha azione antitumorale. La B1 è fondamentale per il metabolismo dello zucchero. La B2 ha azione antiossidante e antitumorale e aiuta a combattere l’anemia. La B3 è un vasodilatatore ed un ottimo disintossicante, anche da droghe, alcool, farmaci e sostanze inquinanti. La B6 migliora il passaggio delle informazioni del sistema nervoso, su cui ha anche azione protettiva. La B12 ha effetto tonico ed energizzante sul corpo e sulla mente. La C è un antiossidante ed è fondamentale per la salute. La E è anch’essa un antiossidante, previene le malattie cardiovascolari ed è la vitamina della fecondità.

Completano la panoramica sui principi attivi dell’aloe fosfolipidi, steroidi, enzimi, amminoacidi, ormoni con caratteristiche importanti e benefiche per tutto l’organismo.


Si consiglia un ciclo di 3 mesi, abinato, dopo il primo mese,

CARCIOFO E TRASSACO
Perle a base di Estratto secco di Carciofo e Tarassaco.


Vantaggi
Indicato per abbassare i valori di colesterolo ematico. Utile per chi ha bisogno depurare l’organismo. Grazie alle proprietà diuretiche e drenanti può essere utilizzato durante diete dimagranti. Inoltre svolge un’azione epatoprotettiva.

Applicazioni
Utili per favorire una fisiologica depurazione e il naturale equlibrio del colesterolo ematico.

Ingredienti
Olio di semi di soia, tarassaco estratto secco da radici (Taraxacum officinale Weber) su maltodestrine. Gelatina alimentare. Lecitina di semi di soia al 60% in olio di soia (Glycine max L.). Carciofo estratto secco da foglie (Cynara scolymus L.) su maltodestrine. Agente di resistenza: glicerolo. Addensante: Mono e digliceridi degli acidi grassi. Il prodotto contiene tracce di lecitina di soia.

Descrizione componenti
Estratto secco di Carciofo: coleretico ed epatoprotettivo; estratto secco di Tarassaco: depurativo, drenante e diuretico.

Uso del prodotto
Assumere 4 perle al giorno.

Curiosità
Negli anni sessanta un famoso amaro a base di carciofo (Cynar), era pubblicizzato con il seguente slogan: “Contro il logorio della vita moderna”.

Avvertenze
Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e di uno stile di vita sano. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni d’età. Per l’origine naturale di alcuni ingredienti, è possibile avere variazione di colore da lotto a lotto. Non superare le dosi consigliate.


ALOE VERA LA "GUARITRICE SILENZIOSA"

"Mi chiedi quali forze segrete mi sostenessero durante i miei lunghi digiuni? Ebbene, furono la mia incrollabile fede in Dio, il mio stile di vita semplice e frugale, e L'ALOE di cui scoprii i benefici alla fine del XIX secolo, al mio arrivo in Sud Africa" MAHATMA GANDHI, 1869-1948


Da qualche tempo a questa parte, si sta riscoprendo la grandissima efficacia di estratti dalla pianta dell’ ALOE VERA.
Ecco la traduziona di un articolo della rivista: Alternative Medicine® - La rivista per la medicina alternativa - 28a Edizione - Marzo 1999
La farmacologia naturale
13 ESEMPI DI COME PUÒ AIUTARE L’ALOE VERA


Prodotti e tecniche di applicazione di JOHN ANDERSON
AIUTA A GUARIRE LE FERITE
Una grande parte della foglia dell’Aloe è piena di Gel, il quale è costituito per il 96% di acqua, mentre nel restante 4% sono concentrate oltre 75 sostanze terapeutiche. Applicato sulle ferite, il Gel di Aloe è un blando anestetico che aiuta a ridurre il prurito ed il gonfiore. Inoltre, il Gel di Aloe ha effetti antibatterici ed antimicotici, aumenta il flusso del sangue nelle parti ferite e stimola i fibroplasti - le cellule cutanee responsabili della guarigione delle ferite.
Studi su animali, pubblicati sul Journal of the American Podiatric Medical Association, comprovano che la guarigione delle ferite viene accelerata con l’applicazione esterna ed interna di Aloe. Agli animali sono stati somministrati nell’acqua potabile 100 mg per Kg di peso corporeo di Aloe durante due mesi, oppure sono stati trattati con una crema contenente il 25% di Aloe Vera direttamente sulla ferita per lo stesso periodo di tempo. In entrambi i casi l’Aloe ha mostrato un effetto positivo. Negli animali che avevano bevuto l’Aloe con l’acqua le ferite si sono ridotte del 62% mentre le ferite del gruppo di controllo si sono ridotte del 51%. Con l’applicazione esterna di Aloe le ferite si sono ridotte del 51% contro il 33% del gruppo di controllo.
COADIUVA LA GUARIGIONE DOPO INTERVENTI CHIRURGICI
Secondo un rapporto nel Journal of Dermatologic Surgery and Oncology (chirurgia ed oncologia dermatologiche) la riconvalescenza dopo interventi chirurgici viene ridotta grazie all’Aloe. Diciotto pazienti di acne si erano sottoposti ad un’operazione al viso per abradere l’acne. Sui loro visi sono state applicate delle fasciature: su una metà del viso è stato applicato un classico vulnerario, sull’altra l’Aloe. La metà del viso trattata con l’Aloe è guarita 72 ore prima dell’altra metà. Il dermatologo James Fulton, M.D. di Newport Beach in California, autore principale del rapporto, nel suo studio medico utilizza l’Aloe per far guarire prima le ferite. «Ogni ferita che curiamo - che si tratti di cucire una ferita o di eliminare un tumore cutaneo - guarisce prima se viene trattata con l’Aloe».
ALLEVIA LE BRUCIATURE
In uno studio del Journal of the Medical Association in Tailandia, 27 pazienti con ustioni medie sono stati fasciati con Aloe o con vaselina. Le ustioni dei pazienti fasciati con Aloe sono guarite prima, il periodo medio di guarigione era di 12 giorni contro i 18 giorni dei pazienti trattati con vaselina.
MINIMIZZA I DANNI DOVUTI AI GELONI
Uno studio negli Annals of Emergency Medicine ha dimostrato che l’Aloe aiuta anche in caso di geloni. 154 pazienti con geloni, da leggeri a gravi, sono stati trattati dai ricercatori con i metodi standard da applicare in questi casi (antibiotici, ibuprofen e calore). Nel 67,9% dei pazienti che sono stati trattati in più anche con l’Aloe è stata constatata una guarigione senza perdita di tessuto (amputazione) paragonato al 32,7% dei pazienti del gruppo di controllo. I ricercatori ne hanno tratto la conseguenza che l’Aloe ha evitato che il sangue rifluisca al tessuto gelato (la normale causa della perdita di tessuto in caso di geloni).
FILTRA LE RADIAZIONI
Secondo le ricerche pubblicate nel Journal Yakuaku Zasshi l’Aloe protegge anche dai danni alla cute provocati dai raggi X. Si è scoperto che l’Aloe è un antiossidante molto efficace che filtra i radicali liberi provocati dall’irradiazione. Inoltre, l’Aloe protegge due sostanze terapeutiche prodotte dal corpo stesso, la dismutasi di perossido (un enzima antiossidante) ed il gluthanion (un acido amminico che stimola il sistema immunitario.
GUARISCE LA PSORIASI
In una ricerca pubblicata nel Tropical Medicine and International Health, contro llata con placebo, 60 pazienti con psoriasi cronica sono stati trattati con un estratto di 0,5% di Aloe Vera in una crema di olio minerale. La pomata è stata applicata tre volte al giorno per 5 giorni consecutivi in un periodo di quattro settimane (15 applicazioni per settimana). All’esame dei pazienti dopo otto mesi è stato constatato che la psoriasi nei pazienti trattati con Aloe Vera aveva subito una riduzione dell’82,8% contro il 7,7% del gruppo placebo. Inoltre, l’83% del gruppo dell’Aloe vennero considerati guariti, mentre nel gruppo placebo si trattava solo del 6,6%.
RIDUCE I PROBLEMI INTESTINALI
In base ad una ricerca del Journal of Alternative Medicine il succo di Aloe Vera può essere efficace per il trattamento di infiammazioni del tratto intestinale. A dieci pazienti sono state somministrate per un periodo di sette giorni due once, circa 57 grammi (1 oncia=28,3495 gr) di succo di Aloe Vera tre volte al giorno. Dopo una settimana la diarrea di tutti i pazienti era guarita. Quattro pazienti avevano ottenuto una regolazione della digestione e sostenevano di avere più energia di prima. I ricercatori ne hanno tratto la conclusione che l’Aloe è in grado di riequilibrare l’intestino «regolando il valore pH gastrointestinale, migliorando al contempo la motilità gastrointestinale, aumentando il peso specifico delle feci e riducendo la popolazione di determinati microrganismi nelle feci, compreso il lievito». Altre ricerche hanno mostrato che il succo di Aloe Vera aiuta a disintossicare l’intestino, a neutralizzare gli acidi gastrici e ad aiutare in caso di stitichezza ed ulcere gastriche.
RIDUCE LA GLICEMIA IN CASO DI DIABETE
Hormone Research sostiene che l’Aloe abbassa il tasso degli zuccheri nel sangue in caso di diabete. A cinque pazienti con diabete sviluppato (non dipendente da insulina) è stato somministrato quotidianamente per un periodo di 14 settimane ½ cucchiaio di caffè di estratto di Aloe. In tutti i pazienti il tasso glicemico è stato ridotto mediamente del 45% pur restando inalterato il peso dei pazienti.
RIDUCE I GONFIORI ARTRITICI
Secondo il Journal of the American Podiatric Medical Association l’Aloe può contribuire ad evitare l’artrite ed a ridurre le infiammazioni nelle articolazioni già affette da artrite. L’Aloe è anche in grado di evitare la reazione autoimmunitaria collegata a determinate forme di artrite in cui il corpo attacca il proprio tessuto. Ad animali è stato iniettato un batterio che dovrebbe produrre dei sintomi artritici come infiammazioni e gonfiore. Per stabilire se l’Aloe può evitare l’artrite è stata loro iniettata sucbutaneamente ogni giorno per 13 giorni dell’Aloe (150 mg per Kg di peso corporeo. Ogni giorno sono state effettuate delle misurazioni sul corpo per verificare il grado del gonfiore e dell’infiammazione. Secondo i ricercatori, alcuni componenti dell’Aloe hanno mostrato delle attività antiartritiche. Un acido organico nell’Aloe ha ridotto l’infiammazione del 79,7% ed ha soppresso la reazione autoimmunitaria del 42,4%. Un altro componente dell’Aloe, un Antrachinone, ha ridotto l’infiammazione del 67,3%, senza mostrare effetti sulla reazione autoimmunitaria.
ABBREVIA L’INFEZIONE HIV
L’estratto D-mannosio - uno degli zuccheri contenuti nell’Aloe - può ridurre l’HIV-1 (il virus inerente all’AIDS).
In una ricerca effettuata nel 1991 e pubblicata nel Molecular Biotherapy delle cellule HIV-1 sono state trattate artificialmente (esternamente al corpo) con l’estratto D-mannosio. L’Aloe ha rallentato la riproduzione dei virus del 30%, ha ridotto il numero complessivo dei virus, ha soppresso la diffusione del virus delle cellule infette ed ha aumentato la facoltà di vita (probabilità di sopravvivenza) delle cellule infette.
AIUTO ALIMENTARE PER PAZIENTI HIV
Come citato nel Journal of Advancement in Medicine, il succo di Aloe Vera è una componente efficace di un programma di aiuto alimentare per pazienti HIV. A 29 pazienti è stato somministrato per un periodo di quattro mesi il succo puro al 100% di Aloe Vera (quattro volte al giorno cinque once cioè circa 142 grammi) (1 oncia=28,3495 gr), insieme ad un supplemento di acidi grassi essenziali ed un altro supplemento contenente vitamine, sostanze minerali ed acidi amminici. Ai pazienti è stato detto di continuare a con la loro dieta normale e di non ingerire altri prodotti supplementari. Dopo 90 giorni a tutti i pazienti sono comparsi prolassi febbrosi di infezioni opportunistiche, stanchezza, diarrea ed il numero dei globuli bianchi era aumentato (cioè il loro sistema immunitario ha reagito in modo positivo).
STIMOLA LA REAZIONE IMMUNITARIA CONTRO IL CANCRO
In base a recenti ricerche l’Aloe può aiutare ad allungare la durata di vita dei pazienti di cancro ed a stimolare il loro sistema immunitario. In una ricerca effettuata nel 1994, pubblicata nel giornale medico giapponese Yakhak Hoeji, dei topi affetti da tumori maligni sono stati trattati per 14 giorni con dell’Aloe. Pur non sopprimendo la crescita del tumore, la durata di vita dei topi, ai quali furono somministrati 50 mg di Aloe per Kg di peso corporeo si è mediamente allungata del 22%, mentre quella dei topi ai quali sono stati somministrati giornalmente 100mg per Kg di Aloe si è allungata del 32%. In un esperimento effettuato allo stesso tempo su cellule di cancro umano all’esterno del corpo è stato constatato che con alte dosi di Aloe la crescita di queste cellule può essere notevolmente ridotta. I ricercatori che scrivono nel Cancer Immunology and Immunotherapy hanno scoperto che l’iniezione diretta nel tumore di un composto di Aloe (lecitina) attiva il sistema immunitario che attacca il cancro. I linfociti T - dei globuli bianchi che si legano alle cellule attaccanti e le distruggono - iniziarono ad attaccare le cellule del tumore nel quale era stata iniettata la lecitina. L’Aloe attiva il sistema immunitario e quindi i macrofagi (globuli bianchi che «mangiano» gli antigeni); di conseguenza il sistema immunitario produce delle sostanze attivanti (e anticancerogene) come interferoni, interleucine e fattori di necrosi del tumore. Inoltre, i ricercatori sostengono che l’Aloe favorisce la crescita di cellule normali (cellule non affette da cancro).
AIUTA IN CASO DI CANCRO AI POLMONI
L’effetto schermo dell’Aloe è stato confermato da una ricerca effettuata su 673 pazienti di cancro ai polmoni a Okinawa, Giappone, e pubblicata sul Japanese Journal of Cancer Research. In questa ricerca, per una durata di 5 anni ci si è occupati dei legami tra fumo, dosi paragonabili di 17 alimenti a base vegetale nella dieta e l’apparizione di un cancro ai polmoni. Tra gli alimenti a base vegetale è l’unico a proteggere dal cancro. «I risultati dell’epidemiologia vegetale permettono la conclusione che l’Aloe sopprime gli agenti patogeni di cancro nell’uomo», dicono i ricercatori. «Inoltre, l’Aloe è un ottimo rimedio per prevenire o sopprimere diversi tipi di cancro comparenti nell’essere umano»


La migliore Aloe in commercio

WITT Italia ha scelto per voi la miglior Aloe in commercio : il succo, ottenuto per semplice spremitura, non è stato sottoposto ad alcun trattamento termico o chimico. Proviene da coltivazioni biologiche dello Yucatan, in Messico, ed è particolarmente ricco di polisaccaridi.

Vantaggi
E' ricco di numerosi principi attivi: aminoacidi, enzimi, vitamine, mucopolisaccaridi, minerali ed oligoelementi. Queste sostanze hanno azione rinfrescante, depurativa e sono volte principalmente a coadiuvare e sostenere la funzione fisiologica deputata alle difese immunitarie, nonché a contrastare i processi sfavorevoli per l'organismo.Si consiglia di tenere l'aloe in tavola ai pasti principali, per l'uso abituale di tutta la famiglia.

In questi ultimi anni l’uso dell’aloe ha avuto una sempre crescente diffusione. I benefici effetti di questo straordinario vegetale sono noti a tutti e sono anche ampiamente studiati a livello internazionale. Ma quali sono i componenti presenti nel succo d’aloe? Eccone una breve rassegna.

ZUCCHERI: nel succo d’aloe sono presenti zuccheri semplici, cioè formati da una sola molecola, e polisaccaridi, cioè centinaia o migliaia di molecole di zucchero attaccate fra loro fino a formare lunghe catene. Tra gli zuccheri semplici troviamo il glucosio, che fornisce energia immediata all’organismo, ed il mannosio (che deve il suo nome alla manna) che dà energia in particolare ai processi di riparazione del corpo. Tra i polisaccaridi troviamo i mucopolisaccaridi, che devono il loro nome alla consistenza filamentosa e un po’ viscida. Questi composti tendono a rivestire le pareti di tutto l’apparato digerente, proteggendolo e favorendo la riduzione degli stati infiammatori, l’espulsione delle tossine e l’assorbimento dei nutrienti. Queste funzioni sono strettamente connesse al buon funzionamento del sistema immunitario. Anche la cellulosa fa parte di questa famiglia ed ha l’effetto di pulire i villi intestinali e di rendere le feci più consistenti ed idratate. I mucopolisaccaridi hanno anche una fortissima azione idratante sulla pelle, dovuta alla loro capacità di assorbire grandi quantità di acqua.

SALI MINERALI: il succo d’aloe contiene più di venti tipi di minerali. Questo rende l’aloe un ottimo integratore, adatto per la sua innocuità a bambini, anziani, gestanti, convalescenti ecc.
CALCIO E FOSFORO sono necessari per la salute dell’apparato muscolo scheletrico.
Il CROMO aiuta l’organismo a controllare la glicemia e la colesterolemia.
Il FERRO previene le anemie. Il germanio riequilibra il sistema immunitario.
Il MAGNESIO è utile per l’attività muscolare ma anche per il sistema nervoso.
Il MANGANESE è un ottimo antiossidante, quindi rallenta l’invecchiamento.
Il POTASSIO previene la ritenzione idrica ed è importante nell’equilibrio del ritmo cardiaco.
Il RAME è un antinfiammatorio ed un anticancerogeno.
Il SELENIO è un oligoelemento importante nella lotta ai tumori e all’invecchiamento.
Lo ZINCO è un immunostimolante.

VITAMINE: le vitamine presenti nell’aloe sono A, gruppo B, C, E. La A è la vitamina della pelle, migliora la vista notturna e ha azione antitumorale. La B1 è fondamentale per il metabolismo dello zucchero. La B2 ha azione antiossidante e antitumorale e aiuta a combattere l’anemia. La B3 è un vasodilatatore ed un ottimo disintossicante, anche da droghe, alcool, farmaci e sostanze inquinanti. La B6 migliora il passaggio delle informazioni del sistema nervoso, su cui ha anche azione protettiva. La B12 ha effetto tonico ed energizzante sul corpo e sulla mente. La C è un antiossidante ed è fondamentale per la salute. La E è anch’essa un antiossidante, previene le malattie cardiovascolari ed è la vitamina della fecondità.
Completano la panoramica sui principi attivi dell’aloe fosfolipidi, steroidi, enzimi, amminoacidi, ormoni con caratteristiche importanti e benefiche per tutto l’organismo.


Aloe vera: le sorprendenti virtù benefiche della “pianta dell’immortalità”, alleata di bellezza della regina Cleopatra

L’aloe vera è una pianta grassa dalle foglie succulente, il cui nome deriva forse dal termine greco “als-alòs”, che vuol dire sale, ma anche mare, forse a significare che il suo habitat è proprio vicino al mare; mentre un’altra derivazione attendibile la fa discendere dalvocabolo arabo “alua”, che vuol dire amaro, come in effetti è amaro il succo completo della pianta.
Sotto il nome di aloe sono elencate numerose specie di questo genere di piante che appartengono alla famiglia delle Liliacee, più esattamente alle Aloaceae.
Il suo impiego nella storia ha origini antichissime: una tavola di argilla sumera trovata in Mesopotamia, nella città di Nippur, databile attorno al 2000 avanti Cristo, la include in un elenco di piante medicamentose.
E’ questa la prima testimonianza dell’impiego farmacologico dell’aloe.
Attorno al 1500 avanti Cristo, durante il regno del faraone Amen-Hotep I, nel Papyrus Ebers, gli Egizi effettuarono una prima analisi dettagliata del valore medicamentoso dell’aloe.

Nell’antico Egitto, essa era definita “pianta dell’immortalità”, impiegata tra le sostanze per l’imbalsamazione, nei riti di inumazione dei Faraoni ed era molto coltivata per uso terapeutico.
Ancora oggi, in Egitto, l’aloe vera è piantata davanti alla porta di casa, essendo considerata un modo per assicurarsi una lunga vita e felicità.
Sembra che le regine Cleopatra e Nefertiti facessero i bagni immerse nel succo di aloe vera, miscelato con latte di capra.
Nel nuovo testamento della Bibbia, ci sono descrizioni su come il corpo di Gesù era stato ricoperto con un mix di sostanze, tra cui l’aloe vera, e ciò è confermato da un’accurata analisi di laboratorio effettuata sulla Sacra Sindone.
Ma è Dioscoride a fornirci la più ampia testimonianza sulle proprietà dell’aloe vera. Seguendo come medico militare l’esercito romano, scrisse, infatti, un enciclopedia botanica/medica(Erbario Greco) durante l’invasione dell’Asia, in cui venivano spiegati tutti gli usi dell’aloe vera per la cura di moltissime malattie (ustioni, bruciature, problemi digestivi e gastrointestinali, cura delle emorroidi, problemi dentali e di gengive ecc), elencando le proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e l’efficacia della pianta nel combattere le infezioni cutanee.
L’aloe vera è citata da Cristoforo Colombo:Quattro vegetali sono indispensabili per il benessere dell’uomo: il frumento, la vite, l’olivo e l’ aloe. Il primo lo nutre, secondo le rinfranca lo spirito, il terzo gli reca armonia, il quarto guarisce” e persino dal Mahatma Gandhi: “Mi chiedete quali siano le forze segrete che mi hanno tenuto in vita durante i miei prolungati digiuni. Ebbene, esse sono la mia incrollabile fede in Dio, il mio stile di vita semplice frugale e l’aloe, il cui beneficio scoperto quando mi sono recato in sud Africa verso la fine del 19º secolo”.
Un’altra testimonianza ci viene da Alessandro Magno che, durante un’invasione in Egitto, su consiglio del grande filosofo Aristotele, conquistò l’isola di Socotra proprio perchè li vi era una grandissima piantagione di aloe vera che veniva utilizzata per curare le ferite dei suoi soldati, reduci dalle battaglie militari.
L’aloe è tornata a far parlare di sé soprattutto a partire dal 1851, quando due ricercatori, Smith e Stenhouse, isolarono un principio attivo con proprietà lassative che essi chiamarono Aloina; ma fu soltanto nel 1935 che Creston Collins e suo figlio rivelarono, in un rapporto divenuto poi celebre , il possibile utilizzo dell’aloe per sopperire agli effetti devastanti delle radiazioni.
Quando, poi, il farmacista texano Bill Coats, alla fine degli anni ’50, riuscì a stabilizzare la polpa con un procedimento naturale, si aprirono le porte alla commercializzazione e all’uso industriale di prodotti a base d’aloe, che può essere un valido aiuto per molti problemi di salute, essendo formata da mucopolisaccaridi, chiamati anche con l’abbreviazione di MPS, in particolare l’acemannano, che interagisce con il sistema immunitario ed è un potente stimolatore di macrofagi (globuli bianchi che distruggono i batteri) per produrre agenti immunitari; contiene antrachinoni, con attività lassativa e riparatrice per l’intestino; è ricca di vitamine, minerali e molti elementi nutritivi che si combinano perfettamente tra loro, potenziando il proprio effetto l’uno con l’altro, in sinergia. L’aloe vera idrata, grazie ai mucopolisaccaridi, trattenendo l’acqua, per cui è efficace nel trattamento delle pelli disidratate; penetrando profondamente nei tessuti corporei, fino al settimo strato cutaneo; grazie ai polisaccaridi e derivati dell’antracene, ha attività antivirale, batteriostatica e antimicotica, per cui è efficace nella cura delle pelli impure, acneiche e seborroiche; stimola la sintesi del collagene e dell’elastina che costituiscono l’impalcatura della pelle e tendono ad assottigliarsi col tempo, svolgendo pertanto un’azione stimolante e rigenerante; evitando la comparsa di arrossamenti dopo la rasatura o la depilazione, così come eruzioni e piccoli brufoli e favorendo la rapida chiusura dei pori dilatati.
Funge da antipiretico, dando sollievo al bruciore dovuto a scottature, infiammazione e febbre; ostacola la crescita di virus e batteri; riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni (azione emostatica); distrugge le tossine introdotte anche dall’inquinamento idrico, atmosferico e alimentare; ristruttura, rigenera e rivitalizza il midollo osseo; è antiossidante, riabilitante ed energetico, molto utile dopo le convalescenze; riattiva in modo specifico il sistema immunitario (es. AIDS), stimola la produzione di endorfine ed esercita un’azione antidolorifica ed analgesica, pertanto è utilissima negli sportivi; tonifica i capillari sanguigni; pulisce e anestetizza in modo naturale; è ipoglicemizzante, abbassando il valore di zucchero nel sangue. Anche se a oggi non ci sono prove certe dell’efficacia dell’aloe nella prevenzione o nella cura del cancro, i ricercatori stanno valutando attentamente gli effetti sull’organismo di alcune delle sostanze contenute in questa pianta e i meccanismi molecolari che li determinano. Molti degli studi effettuati finora, sono stati condotti solo in vitro, ossia in provette e su cellule coltivate in laboratorio o su particolari modelli sperimentali, ma non nell’uomo. In particolare, l’emodina, contenuta nelle foglie di aloe vera, blocca in vitro la crescita delle cellule e stimola l’apoptosi, ossia il processo di “morte programmata“, fondamentale nella lotta contro il cancro , permettendo all’organismo di eliminare le cellule tumorali. Alcuni studi in vitro hanno dimostrato in particolare che essa è efficace contro le cellule di tumore di testa-collo e di tumore del fegato. Infine, il DEHP (di(2-etilesil)ftalato) blocca le cellule di leucemia in modelli in vitro.
Caterina Lenti
Meteoweb


Aloe Vera Barbadensis : proprietà ed utilizzi di questa leggendaria pianta curativa

Studi scientifici, hanno dimostrato l'efficacia dei componenti di questa eccezionale pianta, contentenente agenti antisettici, capaci di distruggere i microrganismi che sono causa di infezioni sviluppando patologie di varia natura.
Anche la presenza di acidi gassosi antinfiammatori attribuiscono all´Aloe Vera propietà in grado essere utilizzata nel trattamento di patologie del sistema digestivo, incluso lo stomaco. E´ di aiuto nell´eliminare i disturbi causati da gastrite, curativa dell´ulcera, controlla l´obesità, il colesterolo ed i trigliceridi. La presenza degli acidi grassi la rendono utile  nel comparsa di reazioni allergiche e di dispepsie acide.Viene consigliata nelle affezioni polmonari ed è universalmente utilizzato in alcune patologie degenerative. Studi approfonditi, hanno dimostrato, che Gel ha un´azione spiccatamente batteriostatica. Agisce, inoltre, efficacemente nelle disbiosi intestinali (coliti) e migliora le ulcere da "helicobacter pilori" ed esplica un´azione drenante del sistema linfatico .


 I COMPONENTI DELL´ALOE VERA  IN GEL 

Vitamina A = rigenerante cellulare, pelle meno opaca è più luminosa
Vitamina B1 = Faclilita la digestione ed aiuta il sistema nervoso
Vitamina B2 = migliora pelle, capelli ed unghie
Vitamina B3 = Riduce i grassi
Vitamina B5 = aumenta le difese dell´organismo e migliora la rigenerazione della pelle
Vitamina B6 = regolarizza il sistema nervoso
Vitamina E = protegge e migliora la pelle
Vitamina C = aiuta il sistema immunitario e protegge l´organismo
Vitamina D = ossa più forti e miglior assimilazione di calcio

MINERALI: Ferro, Cromo, Calcio, Magnesio, Manganese, Potassio, Rame, Sodio, Zinco.
AMINOACIDI: il corpo umano, per un corretto funzionamento, necessita di 22 aminoacidi (i cosiddetti "mattoni"delle proteine). L´ Aloe Vera Gel ne fornisce addirittura 20 di questi 22 e 7 di questi sono aminoacidi essenziali che l´organismo non può fabbricare da sè.
CARBOIDRATI:sono una fonte naturale di energia. L´Aloe Vera Gel ne contiene diversi tra cui gl´importanti carboidrati appartenenti alla catena dei polisaccaridi, che agiscono sul potenziamento del sistema immunitario.
GLI ENZIMI:Lipasi e Proteasi sono enzimi che favoriscono la digestione e sono presenti nell´Aloe Vera Gel che contiene, tra l´altro, anche un enzima chiamato Carbossipeptidasi, che agisce sull´infiammazione dei tessuti.
LA LIGNINA:è una sostanza legnosa che conferisce al Gel dell´Aloe Vera la sua eccezionale proprietà di penetrare negli strati più profondi della pelle
LE SAPONINE:sono sostanze altamente detergenti dotate di potere antisettico, anti-microbico e antibatterico. Le saponine sono assai efficaci in caso di infezioni da batteri, microbi, virus, funghi e lieviti (compresa la varietà "Candida albicans").
GLI STEROLI:sono potenti antinfiammatori naturali e nel gel di Aloe Vera se ne rinvengono quattro tipi, tra cui il Lupeolo che possiede proprietà antisettiche e purificanti.
GLI ANTRACHINONI:sono potenti analgesici naturali dalle spiccate proprietà antibatteriche e antivirali. Il più importante è l´Emodina.
L´ACIDO SALICILICO:elemento assai simile all´acido Salicilico estratto dalla pianta di Salice e contenuto nella famosa Aspirina è in realtà un´antinfiammatorio naturale e molto efficace. L´uso topico favorisce l´eliminazione delle cellule morte. L´Aloe vera aiuta l´organismo a curare se stesso.

Controindicazioni e precauzioni per un corretto utilizzo

L´Aloe Vera Barbadensis da Bere... NON DEVE CONTENERE ALOINA ( sostanza tossica per l´organismo). Il FAI DA TE Aloe Vera in casa è pericoloso, molte persone sono finite in Ospedale causa Diverticoli o Anse Intestinali infiammate ! Non tritate la buccia e la polpa della pianta dell´ Aloe Vera ma estraete con cura il Gel di Aloe Vera che si presenta sotto forma di glassa liquida filamentosa di colore grigio chiaro e che non supera il 10 % del peso della pianta di Aloe Vera!

I consigli del medico:
L´Aloe Vera Gel contiene oltre 75 elementi nutritivi noti in un equilibrio naturale che aiuta a preservare la salute sotto tutti gli aspetti. L´Aloe Vera Gel è un attivatore del processo di autoguarigione. Si è giunti alla conclusione che l´Aloe Vera Gel attivi i meccanismi di autoguarigione che sono insiti nell´uomo non importa quale sia la patologia, grazie ad un misterioso effetto di sinergia dei 75 ingredienti contenuti in questa pianta. L´Aloe Vera Gel è un prodotto naturale , perciò la sua azione è dolce: concedetele il tempo necessario per agire, mediamente da tre a sei mesi. E´ comunque da consigliare un uso continuo del Gel di Aloe Vera con dosaggi calibrati e due sole assunzioni giornaliere per donare all´organismo quell´aiuto preventivo necessario a formare una barriera contro le malattie.
da: dossiermedicina.it
grazie https://www.facebook.com/pages/Green-Mind/12296656775306



I poteri dell'Aloe


Con il termine aloe si conoscono all'incirca 350 specie di piante, la sua diffusione è prevalente negli habitat di mare con temperature medio alte. Per questo è una pianta conosciuta e utilizzata già dalle popolazioni antiche, ma solo all'inizio del novecento rigorosi studi scientifici hanno dimostrato le proprietà terapeutiche dell'aloe associandole ai suoi componenti.
Sono 3 i fattori che rendono l'aloe tanto speciale
  • il primo è la moltitudine di principi attivi,
  • il secondo è la loro azione sinergica verso le cellule del corpo umano,
  • il terzo è la sua capacità di agire efficacemente sia per via topica che per via orale.
Ma per quali motivi è bene assumere l'aloe?
Innanzitutto è arcinoto il suo effetto immunostimolante, grazie alla presenza di una sostanza dal nome bizzarro, l'acemannano. Tale azione è utile per proteggere l'organismo, prevenire le malattie e accelerare la guarigione.
Pare addirittura, ci sono studi in corso, che dia buoni risultati nel trattamento dell'asma.
I polisaccaridi presenti ne fanno un ottimo depurativo, in grado di favorire l'eliminazione delle tossine accumulate specialmente nel tratto gastrointestinale e in generale in diversi distretti del corpo. Questo è vantaggioso non solo perché le tossine vengono espulse, ma special- mente perché impedisce che il contatto prolungato con le cellule corporee ne ostacoli il buon funzionamento. Utile ad esempio per contrastare gli effetti nocivi e l'accumulo di sostanze nell'apparato respiratorio dovute ad aria inquinata, smog e fumo, sia attivo che passivo.
E che dire poi delle tossine che accumuliamo in caso di stress e che vanno a danneggiare i nostri punti deboli, dal fegato allo stomaco, dall'intestino all'apparato osteoarticolare.
È scientificamente provato che l'aloe permette al pancreas di lavorare meglio e limita la proliferazione di agenti patogeni a livello del colon, con conseguente miglioramento di tutto il processo digestivo, il corretto assorbimento dei nutrienti a livello intestinale e l'evacuazione delle feci.
Da non dimenticare che l'aloe è un ottimo alleato dell'apparato gastrointestinale in grado di risolvere o prevenirne i più comuni disturbi: bruciore di stomaco, dolori e gonfiori addominali, spasmi, gastriti, disequilibrio della flora intestinale e del pH sia dell'intestino che dello stomaco.

Altrettanto efficace è la sua capacità di lenire e riparare la pelle e le mucose che ricoprono l'interno del corpo. Tale attività è dovuta alla presenza dei polisaccaridi che attivano la formazione dei fibroblasti e del tessuto connettivo, favorendo la riepitelizzazione e la cicatrizzazione dei tessuti. È risultato un ottimo rimedio, al pari di farmaci noti e senza effetti collaterali, in caso di ulcere, psoriasis vulgaris e per prevenire danni cutanei causati da radiazioni e ustioni. Inoltre è ricco di minerali, vitamine, amminoacidi e saponine che agiscono sinergicamente rendendo l'aloe un ottimo antiossidante e per contrastare l'invecchiamento cellulare precoce.
L'uomo non è l'unico beneficiario di tali proprietà, anche i nostri amici a 4 zampe e le piante ne possono trarre giovamento!
L'aloe è un vero e proprio elisir di buona salute e lunga vita da non far mancare nelle nostre case!

Weraloe Puro Succo al 100% e Aloe gel 92% aloe sono a nostra disposizione per essere belli dentro e belli fuori!


@Dottoressa Gloria Giussani

Vantaggi dell'assunzione dell'ALOE

E' ricco di numerosi principi attivi: aminoacidi, enzimi, vitamine, mucopolisaccaridi, minerali ed oligoelementi. Queste sostanze hanno azione rinfrescante, depurativa e sono volte principalmente a coadiuvare e sostenere la funzione fisiologica deputata alle difese immunitarie, nonché a contrastare i processi sfavorevoli per l'organismo.Si consiglia di tenere l'aloe in tavola ai pasti principali, per l'uso abituale di tutta la famiglia.

ALOEVERA WITT
Applicazioni
Ottenuto per semplice spremitura, non è stato sottoposto ad alcun trattamento termico o chimico. Proviene da coltivazioni biologiche dello Yucatan, in Messico, ed è particolarmente ricco di polisaccaridi.

Ingredienti
Succo fresco di foglie di Aloe Vera L. al 100%, acido citrico, sorbato di potassio, acido L-ascorbico. No Aloina.

Descrizione componenti
Aloe Vera: rinfrescante, depurativa, immunostimolante

Uso del prodotto
Assumere da 3 a 6 misurini al giorno, tal quale o disciolto in poca acqua od altra bevanda, preferibilmente mezz'ora prima dei pasti principali.

Curiosità
Il nome "Aloe" deriva dal greco, "àls-alòs" che vuol dire "sale", per analogia con il suo sapore amaro che ricorda l'acqua del mare.

Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. E' preferibile non superare le dosi giornaliere consigliate. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata. Agitare prima dell'uso. Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco ed asciutto, ben chiuso e lontano da fonti luminose, preferibilmente al buio. Una volta aperto il flacone per prelevare la prima dose, richiudere bene e tenere in frigorifero, consumare entro 30 giorni il succo rimanente.

Aloe vera 1 lt
integratore alimentare a base di succo di aloe


Se avete letto fin qui, non vi resta altro che ordinare: ANNA PATRIZIA FIAMMENGO 3382148494

altri prodotti a base di aloe:




Cardionature 500 ml
Integratore alimentare a base di aloe germoderivati
Per mantenere in salute e prevenire l'invecchiamento dell'apparato circolatorio.
Uso del prodotto
Assumere 1 misurino da 20 ml 3 volte al giorno tal e quale o diluito in acqua.




Artronature 500 ml
Integratore alimentare a base di aloe e sostanze vegetali
Migliora lo stato delle articolazioni, rafforzandole e prevenendone la degradazione.
Uso del prodotto
Assumere 1 misurino da 20 ml 3 volte al giorno tal e quale o diluito in acqua.







Drena naturalforma 250 ml
Integratore alimentare tonico-depurativo
Applicazioni
In breve tempo sgonfia i tessuti migliorando l'aspetto fisico e attenuando la sensazione di gonfiore.






Memoplus
Integratore alimentare a base di sostanze vegetali
Applicazioni
Stimola la memoria e le funzionalità del cervello e combatte lo stress…






Caricaplus
Integratore alimentare a base di sostanze vegetali
 Applicazioni
Allevia la stanchezza mentale e potenzia la resistenza fisica donando un'intensa sensazione di benessere.