Aloe vera: proprietà dimagranti, antitumorali e terapeutiche


L’aloe vera presenta proprietà dimagranti, antitumorali e terapeutiche. Il suo utilizzo può essere fatto risalire fino a migliaia di anni fa: presso la civiltà egizia, la pianta era utilizzata persino come dono di sepoltura. Generalmente, veniva adoperata localmente per curare le ferite ma i benefici e le proprietà dell’aloe vera vanno ben oltre, investendo anche il campo dell’alimentazione, della cura dei capelli, del diabete, dell’asma e dell’epilessia. Vediamo nel dettaglio tutte le virtù della pianta di aloe.


Proprietà dimagranti
Oltre ad essere un antisettico naturale, l’aloe vera svolge un'azione disintossicante nell'organismo, depurandolo dascorie tossine; possiede, quindi, proprietà lassativeperché come proprieta lassative cosmetiche e terapeutiche stimola la flora batterica.
Le virtù dimagranti dell’aloe vera si devono alla sua capacità di idratare i tessuti ed equilibrare l’intestino.
Un excursus sull’uso e le proprietà dell’aloe vera non può prescindere dalle indicazioni sull’assunzione della bevanda che, secondo alcuni studiosi, può comportare danni alla salute se prolungata nel tempo.

Aloe vera succoAloe vera succo
La dose consigliata del succo di aloe vera non dovrebbe superare i 100/120 ml al giorno per un individuo adulto.
Le sue ottime proprietà nutrizionali derivano dall’alto contenuto di minerali, aminoacidi e vitamine tra le quali A, C, D ed E ma bisogna fare attenzione alle controindicazioni come spasmi muscolari, crampi allo stomaco e disidratazione.

Proprietà antitumorali
Al momento, non esistono studi che confermano in maniera chiara e univoca le proprietà dell’aloe vera nella prevenzione cura del cancro. Sembra che sia in grado di ridurre alcuni tipi di tumore ma non esistono delle indicazioni scientificamente provate in questo senso.

Proprietà terapeutiche
Degne di nota sono le proprietà antinfiammatorie dell’aloe vera. L’applicazione del gel ricavato dalle foglie, permette di lenire rossori, gonfiori e dolori muscolari. Può essere utilizzato sotto controllo del medico anche in caso di ustioni e costituisce un ottimo rimedio contro le scottature da sole.
Aloe gelAloe gel
Il gel di aloe favorisce la guarigione dalle abrasioni, tuttavia, bisogna prestare particolare attenzione al suo utilizzo sulle ferite chirurgiche profonde perché sembra che ne inibisca il normale processo di cicatrizzazione.
benefici della bevanda a base di aloe vera, si estendono anche al rafforzamento delle difese immunitarie e alla proprietà battericida perché la pianta è capace di uccidere i microrganismi dannosi per l’organismo e favorire la naturale rigenerazione delle cellule. Pare che possa coadiuvare imedicinali nella cura del diabete e dell’epilessia ma è necessario chiedere sempre il parere del medico.
Infine, sono ben note le proprietà dell’aloe vera per il viso: previene la formazione di acne e lascia la pelle setosa e perfettamente idrata.

fonte http://www.nanopress.it/

Aloe Witt non ha nessun componente aggiunto per far finta che ci sia la polpa....
è solo vero succo di aloe filtrato.
Diffidate dalle Aloe che contengono:
1) sorbitolo: è un edulcorante usato per correggere il sapore del prodotto
2) sodio benzoato: conservante sospettato di rilasciare sostanze nocive
2) gomma xanthan: gomma naturale usata nelle bibite per dare “l’effetto polpa”
3) estratto ricco di tocoferolo: il tocoferolo è la vitamina E ed è contenuta negli oli vegetali.
Le sostanze di cui sopra possono dare intolleranze e sono sconsigliate ai ciliaci e agli intolleranti.....