Consigli pratici: come usare gli oli essenziali


Consigli pratici: 

come usare gli oli essenziali

  • Per le infezioni urinarie:  
diluite 2 gocce di olio essenziale di Timo bianco in un cucchiaio di olio di germe di granoo una crema veicolante (crema famiglia). Mescolate molto bene e massaggiate delicatamente con questa mi scela la zona posta appena sopra la regione pubica fino al totale assorbimento.

  • Per le infezioni intestinali e la fermentazione:
con le stesse dosi consigliate per le infezioni delle vie urinarie preparate la miscela di oli. Massaggiate delicatamente la zona centrale del ventre, muovendo la mano in senso orario fino a totale assorbimento.

  • Per bronchite o influenza: 
mettete in una bacinella di acqua bollente 3 gocce di olio essenziale di Timo bianco. Coprite la testa con un asciugamano e inspirate per tre minuti, interrompete per due, e ripetete l'operazione per  quattro o cinque volte. Fate le inalazioni due volte al giorno. Se  avete tosse o catarro, oltre alle inalazioni, di luite in 1 cucchiaio di olio di germe di grano 2 gocce di essenza. Con questa miscela massaggiate il petto fino a completo assorbimento.

  • Impacchi per acne o foruncolosi:
in 300 ml di acqua tiepida mettete 5 o 6 gocce di olio essenziale di Timo bianco e fate impacchi o lavaggi sulla parte interessata con compresse di garza sterile.

  • Bagno rivitalizzante:
in una vasca di acqua calda mettete 5 gocce di olio essenziale di Timo bianco. Immergetevi per un quarto d'ora, venti minuti.

 
  • Alitosi da Gengivite: 
Diluire due gocce di ciascun olio essenziale di Tea Tree e di Timo in un cucchiaio da te di brandy, unire ad un bicchiere di acqua calda e fare sciacqui due o tre volte al giorno.

  • Gengivite:
Diluire due gocce di ciascun olio essenziale di Tea Tree, di Timo Eucalipto Camomilla e Menta Piperita in un cucchiaio da te di brandy, unire ad un bicchiere di acqua calda e fare sciacqui due o tre volte al giorno.

  • Per le punture d'insetto:
(REPELLENTE) 4 gocce di ciascun olio essenziale di Lavanda, Timo, Menta Piperita e 8 gocce ciacun olio essenziale di Limone  miscelare ed utilizzare 2 gocce in diffusori di aromi, strisce di carta alle finestre, su lampadine, nella vasca da bagno con acqua bollente, sul rubinetto bollente.

(REPELLENTE) miscelare  e unire 5 gocce del suddetto composto  in un cucchiaio di amamelide, alcol o vodka e 4 cucchiai di acqua e pruzzare sul corpo.

(PUNTURE DI ZANZARE) diluire 10 gocce di ciascun olio essenziale di Lavanda Timo ed Eucalipto in 30 ml di olio vegetale. Frizionare il corpo per la notte

Punture di zecche:
1 goccia sulla zecca per staccarla, applicare poi 1 goccia di Lavanda ogni 5 minuti per disinfettare

  • Diarrea per cause virali:
2 gocce di olio essenziale di Lavanda 3 gocce di Timo 1 goccia di Tea Tree; sciogliere il composto in 1 cucchiaio da te di olio vegetale e massaggiare l'area addominale

  • Per la tosse:
diluire 3 gocce di olio essenziale di Eucalipto e di Timo in olio vegetale e massaggiare schiena e petto

  • Per il catarro: 
diluite 2 goccie di olio essenziale di Rosmarino, Menta Piperita, Tea Tree Eucalipto e Timo in un cucchiaio da te di olio vegetale e strofinare sulla guancia.

  • Per il viaggio: 
(DISINFETTARE IL LETTO)
diluire alcune gocce di Olio essenziale di Timo, Lavanda, Eucalipto e Tea Tree in acqua, agitare e spruzzare sul letto utilizzando una bottiglietta dotata di nebulizzatore. o usare Gocce d'erbe

(DISINFETTARE SERVIZI IGIENICI) 
pulire il water, il pulsante dello scarico e la maniglia della porta con alcune gocce di Olio essenziale di Timo, Lavanda ed Eucalipto su un batuffolo di cotone idrofilo.
Informazioni liberamente tratte dalla Pubblicazione del Gruppo Newton "Gli oli essenziali"