Soluzioni e rimedi per tutti


Ricostituenti dalla natura

Per recuperare velocemente una buona forma fisica in caso di convalescenza, stress, debolezza e astenia, ecco i ricostituenti naturali più indicati, per bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Ricostituenti naturali: può essere molto utile in alcuni momenti della vita:
per esempio in convalescanza, dopo una malattia particolarmente debilitante che ci abbia messo "ko", durante l'adolescenza, in caso di anemia, stanchezza e stress, nei cambi di stagione, dopo una dieta.

Parliamo di prodotti che non necessitano di prescrizione medica perché non sono farmaci, ma solo sostanze che ci aiutano a recuperare l'energia "perduta" e a colmare il nostro fabbisogno energetico più rapidamente ed efficacemente del solo cibo.









Depurarsi naturalmente

Avete esagerato a tavola oppure avete dovuto assumere per un po’ di tempo alcuni farmaci e ora vi sentite stanchi, gonfi e un po’ appesantiti? Niente panico, la colpa è tutta delle tossine accumulate dall’organismo.

I RIMEDI NATURALI CONTRO LE TOSSINE - Le tossine possono essere di due tipi: endogene quando vengono prodotte dal corpo a causa dei cibi ingeriti oppure esogene quando sono dovute a coloranti, eccipienti o conservanti.
Per depurare l’organismo è pertanto necessario stimolare l’attività di tutti quegli organi quali i reni, il fegato, l’intestino e i polmoni che si presentano come i fisiologici depuratori del nostro corpo. Ma come? Un primo rimedio naturale potrebbe essere quello di assumere determinati alimenti dalle proprietà disintossicanti come ad esempio carciofi e asparagi.








Stress ed insonnia

Lo stress in rapporto all'insonnia

Lo stress rientra tra queste: l’insonnia che ne deriva può essere scatenata da qualsiasi evento sconvolgente o conflittuale, in ambito familiare, lavorativo o sociale, che è in grado di turbare la quotidianità.

L’insonnia da stress colpisce le persone più sensibili e dal carattere più ansioso, che non sono capaci di gestire o affrontare con serenità una difficoltà, un problema o un ostacolo; lo stesso fenomeno può presentarsi anche nei lavoratori che sostengono ritmi particolarmente impegnativi e hanno responsabilità gravose.
Le donne sembrano essere le più colpite da questo tipo di disturbo, in genere a causa della loro maggiore ansietà e sensibilità rispetto agli uomini.

I sintomi di questo tipo di insonnia sono le difficoltà di addormentamento, gli incubi e i risvegli mattutini precoci. Le conseguenze del cattivo riposo si ripercuotono su tutta la giornata, sotto forma di sonnolenza, stanchezza disturbi della memoria e della concentrazione, ansietà, irritabilità, umore depresso e manifestazioni somatiche.

Solitamente l’insonnia da stress è transitoria e scompare quando si risolve l’evento stressante; talvolta può essere necessario un supporto psicologico, che aiuti la persona a non farsi dominare dalla situazione difficile.
Può tuttavia instaurarsi un disturbo della durata di diverse settimane, in grado di indurre in chi ne soffre un circolo vizioso “stress-insonnia-aumento dello stress derivato dall’insonnia” che può trasformare una insonnia transitoria in un’insonnia stabile e cronica.






Cellulite e rassodamento

Cellulite: cause e rimedi

Alimentazione, fumo, vita sedentaria. Ma anche squilibri ormonali, contraccezione orale e predisposizione genetica. Molte le cause della cellulite, ma quante le soluzioni?
Cellulite, superficiale o adiposa?
Intervenire sulla cellulite lavorando "dall'esterno" è possibile solo quando gli accumuli non sono ancora adiposi.Se tutte infatti sappiamo che la forma del corpo (a mela o a pera) è ereditaria, che il sale aumenta la ritenzione idrica e che sedentarietà e fumo sono dannosi sia a livello fisico che estetico, in pochi sanno che anche l'aspetto ormonale è molto importante.
Non bere favorisce la cellulite.
Le donne con un problema di cellulite non molto pronunciato devono seguire scrupolosamente le regole base del benessere (niente fumo, molta frutta e verdura fresca, pochi grassi, attività fisica costante) ed eseguire trattamenti estetici locali, come il thermage (alternarsi di crema calda e fredda), e i massaggi drenanti eseguiti con costanza.











Circolazione sanguigna

Come migliorare la circolazione sanguigna

I rimedi naturali per migliorare la circolazione sanguigna sono molti, ognuno pronto a rispondere in base alla singola problematica da affrontare. Ipertensione, vene varicose, fragilità dei capillari e occhiaie sono alcune delle possibili problematiche legate a un irregolare flusso del sangue.

I rimedi naturali per trattare le problematiche relative alla circolazione spesso riguardano alcune aree nello specifico, che indicheremo mano a mano. Come nel caso della couperose un rimedio utile per rafforzare i capillari è l’ippocastano, in grado di produrre anche una decisa azione antinfiammatoria e antiedematosa. Benefici simili a quelli che possono garantire due assoluti protagonisti nella cura dell’apparato circolatorio: vite rossa e mirtilli.

La vite rossa fornisce un aiuto in primo luogo rinforzando vene e capillari, ma anche favorendo la vasodilatazione. Quest’ultima può essere utile nel momento in cui sia chiamata a normalizzare la pressione di soggetti affetti da ipertensione.

Ottimo l’effetto garantito anche dal mirtillo, in particolare rosso, che contribuisce a una migliore circolazione generale grazie alla presenza in gran numero di flavonoidi.