Gli oli essenziali Witt

 




Gli oli essenziali sono il “profumo” della pianta da cui provengono.

GLI OLI ESSENZIALI WITT SONO:

PURI perché ottenuti senza solventi
INTEGRALI cioè non privato dei terpeni
NATURALI cioè non additivati con composti sintetici h mus V

Caratteristiche: SOLUBILI - IN ALCOOL E OLIO - VOLATILI - INSOLUBILI IN ACQUA Citrus Aurantium

SI OTTENGONO PER DISTILLAZIONE
E’ il sistema migliore per ottenere oli essenziali di alta qualità e puri, perché non vengono usati solventi. Sono gli unici adatti all’aromaterapia. Sono necessarie grandi quantità di erbe per ottenere pochi litri.
Distillazione in corrente di vapore di olio essenziale.
Estrazione con grasso.
Per ottenere l’olio essenziale da fiori profumati la distillazione in corrente di vapore non è indicata, perché la resa è troppo bassa e il calore rovina i delicatissimi petali.
Si usa l’estrazione con grassi vegetali che dà origine alla “essenza assoluta”, pregiato prodotto che conserva intatto l’inebriante profumo dei fiori da cui proviene.

Si conservano al riparo da: LUCE - CALORE -ARIA



  • Gli Oli essenziali si possono utilizzare in cucina per aromatizzare pietanze. Nell’impasto di dolci vanno bene limone, arancio, anice, cannella, invece gli oli di piante aromatiche si aggiungono a fine cottura. Normalmente basta qualche goccia.
  • L’Olio essenziale può essere diffuso nell’ambiente dove è assimilato con la respirazione. E’ il modo più dolce d’assumere gli oli essenziali e non c’è nessuna controindicazione.  
  • Contemporaneamente si profuma anche l’ambiente. La quantità di Olio essenziale da aggiungere all’acqua del diffusore dipende dalla grandezza dell’ambiente e dalla concentrazione di profumo che vogliamo ottenere, normalmente si usano da 2 a 10 gocce. Per non bruciare l’Olio essenziale e così diminuire l’effetto, bisogna prestare attenzione che l’acqua nel diffusore non si scaldi troppo (ideali sono circa 60°C), perciò usare un diffusore sufficientemente grande e non dimenticare di aggiungere ogni tanto l’acqua. Quando non è disponibile un diffusore gli  Oli possono essere aggiunti nella vaschetta del termosifone o diffusi tramite un umidificatore.
  • Gli Oli essenziali possono essere usati per suffumigi. Si mette qualche goccia nell’acqua calda e si fanno inalazioni. Questo metodo è adatto per le vie respiratorie. Si ottiene un effetto maggiore rispetto all’uso nel diffusore.
  • Gli Oli essenziali sono facilmente e velocemente assorbiti dalla pelle. Si ottiene un buon effetto senza i rischi che ci possono essere nell’assunzione per via orale. Si applicano 1-5 gocce sulla pelle tramite un leggero massaggio. Se si desidera un assorbimento più lento e duraturo possono essere veicolati in un buon olio vegetale (una parte di Olio essenziale in 4-5 parti di olio vegetale). Per preparare oli per il massaggio si aggiunge dal 1% al 5% di Oli essenziali a un olio vegetale.
  • Si può applicare  qualche goccia sulla pelle come profumo personale o per indurre determinati stati d’animo.
  • Molto gradevole è l’aggiunta di 5-10 gocce di Oli essenziali nell’acqua da bagno, nell’idromassaggio o nella sauna.
  • Per allontanare gli insetti si può usare citronella, lavanda, cedro, utili anche negli armadi per tenere lontane le tarme.
  • Nell’acqua di risciacquo per profumare la biancheria sono adatti oli essenziali forti con buona persistenza come Patchouli. L’Olio essenziale di Limone dona candore alla biancheria.


Ricette Witt di Aromaterapia

Candele profumate
È sufficiente strofinare lo stelo di una candela con alcune gocce di olio essenziale per ottenere candele profumate che possono servire per profumare la casa, ma che hanno significati ben precisi nei rituali magici. Per esempio una candela rossa profumata con olio di rosmarino porta forza e capacità di reagire sia sul piano fisico che psichico. Una candela rosa profumata con ylang ylang aiuterà il sentimento amoroso, mentre una candela viola profumata con olio di sandalo faciliterà lo sviluppo spirituale.


Bagno drenante
Gli oli essenziali di ginepro e patchouly hanno azione anticellulite e possono essere utilizzati per fare un bagno drenante. In questo caso gli oli possono essere diluiti proprio in una crema anticellulite, per rendere il bagno ancor più efficace. Ecco come agire: mettere in una tazza un cucchiaio di Crema Cellulite Naturalforma; aggiungere 10 gocce per tipo dei due oli. Mescolare bene e aggiungere poca acqua calda per volta fino ad ottenere una soluzione liquida omogenea. Versare il tutto nell’acqua della vasca.

Rimedio alle scottature
Un ottimo rimedio per le scottature è di aggiungere a 100 ml di olio d'oliva 20 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di menta e 10 gocce di melissa. Se si vuole un effetto più rinfrescante versare circa due cucchiai di questa miscela in un piatto, aggiungere 1 cucchiaio di acqua fredda e sbattere energicamente fino ad ottenere una leggera emulsione da applicare immediatamente sulla parte da trattare. Attenzione! Questa è una preparazione estemporanea: non si può conservare.

Cioccolatini aromatizzati
Gli oli essenziali di arancio e limone possono essere utilizzati per preparare ottimi cioccolatini aromatizzati. Si fa sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente, fino ad ottenere una massa cremosa. Quando è quasi fredda si aggiungono alcune gocce di olio essenziale, secondo il proprio gusto, e piccoli pezzi di buccia di arancio o limone. Con questa miscela si riempiono dei piccoli pirottini da pasticceria, si mettono in frigo per almeno una notte e si gustano con biscottini secchi.

Bagno Balsamico
Per un bagno balsamico, utile nel raffreddore e nell’influenza, sciogliere 5 gocce per tipo di olio essenziale di rosmarino, timo, tea tree e pino in mezzo bicchiere di latte. Mescolare bene e sciogliere questa miscela nell’acqua del bagno, che deve essere ben calda. Gli oli essenziali in questo modo vengono assorbiti sia attraverso le vie aeree che attraverso la pelle. Non utilizzare mai gli oli essenziali puri nell’acqua, perché non si sciolgono e possono irritare la pelle.

I massaggi
Gli oli essenziali di rosmarino, ginepro e pino sono molto indicati per massaggi su muscoli doloranti. Il miglior risultato si ottiene inserendoli in un olio da massaggio già formulato, che ha il giusto grado di scorrimento e garantisce anche un buon assorbimento degli oli. In caso di necessità si può utilizzare un qualunque olio vegetale ad uso alimentare, anche se risulterà maggiormente untuoso. Per questo tipo di massaggi si può aggiungere anche un cucchiaino di olio di arnica, buon antinfiammatorio.

Bagno di latte
Con l’esposizione al sole la pelle si inaridisce molto e anche l’igiene quotidiana può diventare uno stress. Una soluzione è il “bagno di latte”, versione moderna del bagno nel latte d’asina che ha reso famosa Poppea. Si riempie la vasca d’acqua alla temperatura desiderata. Si aggiunge ½ litro di latte intero, nel quale siano state sciolte 10 gocce per tipo di olio essenziale di arancio, ylang ylang e gelsomino. Dopo almeno 10-15 minuti di immersone ci si lava rapidamente con un buon detergente.

Sacchetti antiodore
Per eliminare l'odore di fumo di sigaretta dagli armadi dove vengono riposti i vestiti, si possono utilizzare i classici sacchetti di tela pieni di erbe essiccate. Una volta che il loro profumo si è esaurito, possono essere riattivati iniettandovi dentro con una siringa una miscela di oli essenziali di sandalo, patchouly e pino. Questi tre oli sono molto adatti sia alla donna che all'uomo e contrastano efficacemente l'odore di fumo anche quando è stantio e di vecchia data.

Per un buon riposo
Molte persone soffrono per la difficoltà ad addormentarsi. Spesso questo disturbo è dovuto alla tensione nervosa accumulata nella giornata che non si riesce ad allentare. I rimedi naturali a questo problema sono tanti: tisane, massaggi, bagni ecc. Un complemento piacevole può essere tenere sul letto, accanto al cuscino, un piccolo cuscinetto riempito di fiori secchi di lavanda e tiglio nel quale far cadere alcune gocce di olio essenziale di lavanda e melissa, che hanno una buona azione sedativa e rilassante.

Ricette di aromaterapia: Centro tavola di Natale
Ecco una ricetta per un originale centro tavola di Natale. In un’ampia coppa non troppo profonda e preferibilmente trasparente versare la seguente miscela: 30 gocce di essenza di rosa, 30 di gelsomino, 30 di ylang ylang; disciogliere accuratamente le essenze in 20 ml di alcool da liquore. Aggiungere acqua fino a circa metà della profondità della coppa. Decorare la superficie liquida facendovi galleggiare petali di rosa di vari colori e piccole decorazioni natalizie, dorate o argentate.

Rimedio ai cattivi odori
Le calzature in pelle sono le più salutari, perché lasciano passare l’aria. Purtroppo oggi la maggior parte delle scarpe è di plastica e la mancanza di traspirazione favorisce la macerazione della pelle del piede e la formazione di cattivi odori. Un vecchio sistema è di mescolare bene 50 g di talco con 20 gocce per tipo di olio essenziale di menta, eucalipto e timo. Una spruzzatina di questa miscela dentro le scarpe prima di indossarle eviterà il cattivo odore e il proliferare di batteri.