Ma le gambe...ma le gambe...

Con la bella stagione si scoprono le gambe, indossare mini, short, microgonne, le mette a dura prova. Per la maggior parte delle donne rappresentano purtroppo una delle zone più critiche, che tende ad arrotondarsi e gonfiarsi, con cuscinetti e inestetismi legati spesso alla presenza di cellulite. La causa principale è la ritenzione idrica, provocata da una cattiva circolazione o da uno stile di vita scorretto. Il risultato sono degli antipatici cuscinetti che si accumulano su fianchi e cosce.
Prepariamoci quindi per l’ estate, sfoggiare gambe in piena forma, farle ritornare sexy richiede un po’ di pazienza, con l’ aiuto di cosmetici, pratici da usare, molta costanza e qualche consiglio per sfoggiare due gambe agili e toniche, eliminando la cellulite si può.

Per avere gambe toniche ed eliminare il gonfiore e la ritenzione idrica accumulata dalla sedentarietà invernale è fondamentale eseguire esercizi mirati.
Se per vari motivi, non ti è possibile andare in bici o fare una corsa, ogni giorno, esegui questi esercizi a casa: noterai cosce, glutei e fianchi più snelli.
Per tonificare cosce. Distesa sulla schiena, rilassa la testa e guarda verso l’alto; con la zona lombare ben aderente al pavimento e le braccia lungo il corpo, piega le ginocchia e sollevale fino a formare un angolo di 90° con le cosce. Stendi le gambe in alto, fletti leggermente le ginocchia e stendile di nuovo in alto. Esegui 3 serie da 8 flessioni.
Per rassodare l’interno coscia: nella stessa posizione, solleva le gambe in alto con i piedi a martello; divarica le gambe e mantieni la posizione per qualche secondo poi, richiudile lentamente. Esegui 3 serie da 8 movimenti l’una.
Per snellire i glutei: in posiziona prona, poggia la fronte sull’avambraccio sinistro e distendi il braccio destro in avanti con il palmo sul pavimento. Solleva il piede sinistro mantenendo la gamba tesa e spingi con il tallone. mantieni la posizione per qualche secondo, poi abbassa la gamba fino a che la punta del piede non tocca il pavimento. Esegui 3 serie da 6 movimenti, alternando le gambe.
Per ridurre i fianchi: in piedi, schiena dritta e petto in fuori. Porta le mani in vita e piegati mantenendo il peso sulle caviglie; ritorna nella posizione iniziale. Esegui 2 serie da 8 flessioni l’una.
Per assottigliare le caviglie: in piedi, poggia le mani sulla spalliera di una sedia. Solleva le punte tenendo i talloni fermi a terra, poi lentamente ritorna nella posizione iniziale. Esegui 3 serie da 10 movimenti.
Per finire, riattiva la circolazione: sdraiati a terra con le gambe tese in alto per 2 minuti.

La salute delle gambe: caviglie gonfie e gambe stanche
La sindrome delle gambe stanche e pesanti, caratterizzata da formicolii, sensazione di facile stancabilità, da qualche crampo notturno, non dipende certo, come credono tutti, dallo scarso allenamento. Le gambe diventano stanche perché la loro muscolatura non riceve la quantità di sangue adeguata e quindi l'ossigeno necessario per poter svolgere appieno il lavoro in eccesso richiesto.
Si tratta insomma di un’affezione della normale funzionalità degli arti inferiori legata alla stasi venosa che può essere aggravata da diversi fattori: assunzione di contraccettivi, stipsi, dall'aumento ponderale inadeguata alimentazione, sedentarietà . Si può pertanto fare molto per migliorare la situazione: prima di tutto, utilizzare dei prodotti donino una sensazione di leggerezza e aiutino sgonfiare le caviglie; al termine di una lunga e faticosa giornata, fate una doccia fredda e subito dopo sdraiatevi tenendo le gambe sollevate rispetto al busto; ricordare inoltre che il peggiore nemico della circolazione è la sedentarietà. Un po’ di moto, ginnastica dolce e passeggiate sono un toccasana per il benessere delle gambe; ricordarsi infine di bere molto (almeno 1,5 litri al giorno) e mangiare frutta e verdura.

 
Carciofo e talassaco per sgonfiare

  1. http://witt.it/ita/dettaglio-prodotti/AL69/cosmetica/naturalforma/drena-naturalforma.html (per un drenaggio forte)
  2. http://witt.it/ita/dettaglio-prodotti/AL64/benessere/tisane/frutti-tropicali.html (per un drenaggio più leggero)
  3. http://witt.it/ita/dettaglio-prodotti/PE75/benessere/creme-benessere/frescogel.html (per un rapido sollievo)  
La salute delle gambe: cellulite 
Le gambe in una donna rappresentano una parte fondamentale della bellezza e della femminilità. Poche volte però si tiene conto del fatto che sono soprattutto lo “specchio” della salute: chi infatti soffre di sovrappeso, cattiva circolazione, vene varicose e quant’altro, difficilmente avrà delle gambe da copertina….
La maggior parte delle donne (circa il 70%) si dichiara insoddisfatta delle proprie gambe. Importante è capire il perché e cercare tutti i rimedi per migliorare o risolvere la situazione.
prodotti consigliati:
  1. http://witt.it/ita/dettaglio-prodotti/PE87/cosmetica/naturalforma/-cellulite-naturalforma-effetto-freddo.html (crema anticellulite con effetto freddo)
  2. http://witt.it/ita/dettaglio-prodotti/PE78/cosmetica/naturalforma/cellulite-naturalforma.html (crema anticellulite con effetto riscaldante)
Cellulite: La cellulite è una malattia dell’ipoderma, il tessuto che si trova al di sotto del derma di natura prevalentemente adiposa. E'causata dalla cattiva microcircolazione del tessuto adiposo e dalla conseguente alterazione delle sue più importanti funzioni metaboliche.Esistono diversi tipi di cellulite:la cellulite compatta, la cellulite flaccida e quella edematosa. Il primo tipo colpisce di preferenza soggetti in buona condizione fisica e con una muscolatura tonica, il secondo si manifesta specialmente in persone di mezza età, che hanno un tessuto ipotonico, il terzo si manifesta in associazione a quella compatta, di preferenza sulla gamba, e rappresenta la conseguenza abbastanza comune di patologie circolatorie. All’origine della cellulite c’è un insieme di cause genetiche, costituzionali, ormonali e vascolari, spesso aggravate da vita sedentaria, da stress, da malattie epatiche, cattiva alimentazione, disturbi intestinali o da quelle patologie caratterizzate da una ritenzione idrica marcata.Uno dei mezzi classici di intervento è l’utilizzo di creme adeguate accompagnato dal massaggio, tecnica valido per il suo effetto di stimolazione sulla circolazione sanguigna distrettuale, per il miglioramento del trofismo cutaneo e dell’ossigenazione cellulare.
Praticare attività fisica è molto importante per rendere i muscoli tonici e per ottenere quell’effetto di stiramento della pelle e, quindi, per attenuare i tipici inestetismi superficiali determinati dalla cellulite.

I consigli pratici per eliminare la cellulite
Camminare a passo sostenuto per almeno 30 minuti al giorno aiuta ad attivare la circolazione. Evitare di stare ferme in piedi o sedute a lungo.
Ginnastica in punta di piedi. Per chi è costretta a stare seduta per molte ore al giorno, è possibile fare una miniginnastica anche da sedute per eliminare la cellulite: sollevare ritmicamente i piedi sulle punte, facendo lavorare caviglie e muscoli del polpaccio.

Comunque il trattamento completo per una SICURA guarigione va personalizzato.
Scrivetemi per ogni dubbio!!!
ciao Anna
(le informazioni di questa nota, sono state tratte dal web)