Le smagliature.... corriamo ai ripari prima che diventino cicatrici.




Le smagliature.... corriamo ai ripari prima che diventino cicatrici.

pubblicata da Anna Patrizia Fiammengo - consulente WITT Italia - Napoli e dintorni il giorno giovedì 12 aprile 2012 alle ore 23.10 ·

Cosa sono le smagliature?
Iniziamo con il dire che questo antipaticissimo inestetismo tipicamente molto femminile, puo' essere accusato in anche dall'uomo, soprattutto ragazzi giovani che nella pubertà erano un pò morbidi.
Le smagliature sono simili alle cicatrici, purtroppo molte volte sono troppo visibili e si formano quando il tessuto cutaneo, sottoposto a eccessiva tensione, perde la sua elasticità e subisce una lesione dovuta a uno sfibramento sia del derma che dell'epidermide, dette anche strie atrofiche, e rappresentano una vera e propria lacerazione superficiale del derma.

Inizialmente le smagliature sono di colore rosso-violaceo a causa della sottigliezza dell’epidermide, che mostra il reticolo venoso. In seguito le smagliature "cicatrizzano" assumendo un colore bianco perlaceo e appaiono sulla cute o leggermente scavate o talvolta con aspetto leggermente rilevato, proprio come una cicatrice.

Essendo la smagliatura una lesione, seppur superficiale del derma, e' evidente che i preparati cosmetici non possono arrivare a trattare la lesione a livello degli strati dermici; i cosmetici possono senz'altro migliorare l'aspetto della pelle in generale, ma non trattare una vera e propria "cicatrice".
Le Smagliature si possono presentare di colore rosso o bianco dipendentemente da quanto sono "datate", cioè sono di colore rosso quelle appena formate e di colore bianche se sono diciamo vecchie.
Purtroppo bisogna dire che le smagliature sono un danno a livello epidermico che non si può eliminare (per il 99% dei casi) ma che si può sicuramente migliorare e soprattutto prevenire, insomma, curare una smagliatura significa renderla il più possibile meno evidente; possono essere causate da una varietà di fattori come uso di farmaci (ad esempio l'uso di cortisonici), cause nutrizionali, cause genetiche, cause endocrine, obesità, gravidanza, perdita di peso eccessiva etc e comunque tutto quel che porta ad un aumento di volume corporeo in breve tempo che fa sì che la pelle subisce una forte tensione senza avere il tempo di adattarsi e rimanere tonica ed elastica.
Gocce della Rosa - Bastano poche gocce di prodotto per rendere la pelle morbida, setosa, compatta. Ottimo come trattamento preventivo prima di lunghe esposizioni al sole o al freddo e come prevenzione delle smagliature. Senza conservanti e coloranti. Integratore supernutriente per pelli secche, fragili, sottili. Principi attivi Olio di soja, olio di avocado, olio di carota, olio di jojoba, olio di rosa mosqueta, olio di sesamo, estratto oleoso di polline, lecitina: emollienti, nutrienti, liporestitutivi; Vitamina E acetato: antiradicali liberi; Vitamina F: levigante, cicatrizzante. Uso del prodotto Si utilizzano una o più gocce pure o miscelate alla dose di crema abituale (al momento dell'applicazione), con un lieve massaggio soprattutto nelle parti più secche o soggette a rughe. - € 49,50 Formato: 30 ml
Le zone più colpite dalle smagliature dal problema sono fianchi, addome, cosce, glutei, seno ed interno braccia.
L'effetto yo-yo delle diete dimagranti poi è terribile, come anche perdere troppi chili in poco tempo perché l'epidermide non ha il passaggio intermedio e si tira in breve tempo fino a formarsi uina lesione cutanea.
Altri fattori che agiscono negativamente sulla pelle possono essere una dieta sregolata, lo stress, la sedentarietà e la disidratazione e per ridurre la possibilità di comparsa delle smagliature si dovrebbe seguire un’alimentazione equilibrata, evitando diete drastiche, consumare frutta e verdura, ricche di oligoelementi, vitamina A, C, E che aiutano la pelle a mantenersi elastica, oltre ad avere proprietà antiossidanti.

Aloegel Gel all'aloe vera e lavanda - Formato: 100 ml - Vantaggi Contiene il 92% di Aloe Vera gel ed Olio Essenziale di Lavanda. Rinfrescante, lenitivo per tutte le parti del corpo e del viso. Ha un ottimo potere idratante riparatore della pelle. Senza conservanti, profumi e coloranti. Applicazioni Rimedio universale per tutti i problemi della pelle (scottature, dermatiti, eritemi, eczemi, pruriti, ecc...). Principi attivi Aloe vera: lenitiva, decongestionante;Olio essenziale di lavanda: antibatterico, disinfettante, rinfrescante, idratante, cicatrizzante. Uso del prodotto Applicare il gel all'occorrenza, ogni volta che si desidera


La cura anti-smagliatura può cominciare applicando nelle zone interessate delle creme specifiche che stimolano il derma, oltre ad usare anche soluzioni leviganti, come il peeling all’acido glicolico o l'acido retinoico.
Insomma le smagliature sono come la cellulite: non hanno proprio età!

Ovviamente esistono dei piccoli accorgimenti per curare o prevenire le smagliature e sono:
  • non fumare,
  • seguire una dieta sana ed equilibrata,
  • cercare di non avere alterazioni di peso consistenti in poco tempo,
  • svolgere un'attività fisica regolare ma non troppo intensa,
  • usare prodotti elasticizzati a base di elastina, collagene, biostimoline, vitamine ed estratti di placenta (soprattutto in gravidanza),
  • bere un litro di acqua al giorno per mantenere una pelle idratata,
  • usare una volta a settimana un esfoliante che aiuta a rimuovere le cellule morte e prepara la pelle a trattamenti specializzati,
  • usare estratti vegetali (equiseto, olio di borragine, olio di mandorle dolci, olio di germe di grano, etc) che svolgono un'azione elasticizzante,
  • evitare i bagni caldi e lunghi, perché favoriscono il rilassamento dei tessuti e seccano la pelle,
  • fare delle spugnature fredde sul seno aiuta a stimolare la circolazione dei tessuti e la loro ossigenazione.
N.B: la smagliatura di colore rosso è l'unica che può scomparire, perché è un difetto transitorio, un danno non ancora permanente, mentre le smagliature di colore bianco (quelle più datate) sono le più difficili da curare e solitamente si ricorre a trattamenti chirurgici oppure ai rimedi precedentemente indicati.
Approfondimento sulle cure anti-smagliatura ed come eliminarle o quantomeno ridurle facilmente:
Quali rimedi naturali sono maggiormente efficaci contro le smagliature?
Purtroppo non ci sono metodi efficaci e definitivi per cancellarle, ma sicuramente aiuta a mantenere una dieta efficace nel controllo del peso, applicare tutti i giorni creme possono attenuare i danni e renderle meno visibili, seguire una dieta ricca di verdure e cereali integrali e povera di grassi può contribuire a evitare il sovrappeso, a tonificare la pelle e di conseguenza a diminuire il rischio di smagliature.
Le creme all'Aloe Vera sono molto indicate, come tutti i prodotti all'olio d'Argan


 




L'olio di Argan è ricco in acidi grassi insaturi e vitamina E, elementi naturali indispensabili per mantenere la pelle sana. Può essere usato puro o in abbinamento alla crema. Ideale per prevenire le rughe e le smagliature. Ideale per proteggere e rinforzare capelli, unghie e proteggere le labbra. 
 € 33,30 Formato: 30 ml