Il rientro dalle vacanze...che stress!!!


pubblicata da Anna Patrizia Fiammengo - consulente WITT Italia - Napoli e dintorni il giorno Venerdì 31 agosto 2012 alle ore 19.00 ·

Il rientro dalle vacanze...che stress!!!


Senso di stordimento, calo dell'attenzione, mal di testa, digestione difficile, raffreddore, mal di gola, tosse e dolori muscolari: possono essere tutte manifestazioni del cosiddetto stress da rientro, quello stato di tristezza post-vacanza che, secondo le statistiche, colpisce circa un italiano su dieci.

  Le cause
La ragione del repentino mutamento del nostro umore è, il più delle volte, il rapido cambiamento delle abitudini: se durante le vacanze siamo stati rilassati e occupati in attività che non comportano particolari obblighi, il ritorno a casa e al lavoro rappresenta la ripresa dei ritmi di tutti i giorni e delle responsabilità della vita quotidiana. Questi cambiamenti, soprattutto se avvengono in maniera brusca, possono causare una perturbazione nei delicati equilibri dell’organismo. Il corpo necessita di qualche tempo per "acclimatarsi" e abituarsi alle nuove condizioni di vita e, durante questo periodo, soffre. Da qui, l’impressione del sentirsi giù, distratti, poco efficienti, con la testa tra le nuvole.

 
Cosa fare
Tali sensazioni, che comunque spariscono in un po' di tempo, possono essere ridotte e contenute con qualche attenzione.
  • È importante, per prima cosa, prepararsi in anticipo e in modo progressivo al cambiamento e programmare qualche giorno di riposo prima della data effettiva del rientro. In questo modo potremo arrivare alla fine della vacanza pieni di energie.
  • Attenzione anche a riprendere la vita quotidiana in modo graduale, non facendosi prendere dal panico dalla mole di lavoro che, probabilmente si è accumulata durante la nostra assenza.
  • Almeno nella prima settimana è meglio puntare su piccoli obiettivi davvero essenziali e lasciare per un secondo momento i progetti di lavoro più complessi e ambiziosi.
  • Un altro valido sistema è quello di fare ogni giorno dell'attività fisica, per mantenersi ancora attivi dopo le nuotate o le camminate fatte al mare o in montagna.
  • Anche l'abbigliamento può aiutare: passare direttamente dalla tenuta bermuda e infradito al vestito completo con cravatta (o al taileur) può contribuire ad affaticare ulteriormente l'organismo.

Una curiosità: il nome dello stress post-vacanza, in inglese, è Post-Vacation Blues, da "blue" che significa anche tristezza, depressione. A questo significato si riallaccia anche il nome dello stile musicale blues, originariamente canto di tristezza, dolore e angoscia quotidiana, diffuso tra le comunità nere americane in schiavitù.
@Pubblicato da Dottor Palmiero Salvatore - http://dottorpalmiero.blogspot.it

Come ritrovare la voglia di lavorare/studiare?
Ricostituenti sono sostanze che ci aiutano nel momento di fiacca e di spossatezza, dopo malattie, quando ci sentiamo stanchi ed affaticati, o semplicemente nei cambi di stagione, in questi casi ci sono moltissimi rimedi naturali che si possono utilizzare con ottimi risultati; vediamone alcuni:
SPIRULINA: questa è un’alga molto conosciuta perché ricchissima di minerali (soprattutto ferro), vitamine (ACE, e del gruppo B) e proteine. Come ricostituente è ideale per tutti, facilmente assimilabile dal nostro corpo, perfetta per ogni tipo di carenze vitamine/minerali.
KLAMATH: altra alga molto cara ma molto più ricca della spirulina in minerali. Il suo prezzo è dovuto anche alla difficoltà nel reperirla, ma i vantaggi sono anche superiori, in quanto oltre a rafforzare il fisico aiuta ad eliminare scorie dannose, quindi la consiglierei dopo malattie curate con medicinali quali cortisonici e antibiotici.
ELEUTEROCOCCO: ottimo per chi non sopporta ginseng perché è altrettanto attivo senza dare problemi di insonnia
GINSENG: da provare alle persone con tendenza alla depressione (non clinica naturalmente), cioè per chi è apatico e insofferente. (leggi anche l’articolo “energie a terra?….ginseng a gogo!“)
GUARANA: buono come il ginseng aiuta anche a sentire sazietà, e quindi utile per chi vuole fare una dieta.
BAOBAB: molto ricca di minerali e vitamine
GERME DI GRANO: ricchissimo di vitamine, anche se poi consiglio di leggere questo articolo per capire che forse se si mangiassero più prodotti integrali non ci sarebbe bisogno di INTEGRARE la dieta con integratori (che gioco di parole!)
AVENA: ottimo sia come integratore in capsule, ma ancora meglio in minestra, sapete perché l’avena viene data ai cavalli? perché è ricca nutrienti, da forza ma non eccita. Mangiate tanta minestra o fiocchi di avena e ne trarrete molti benefici.
MACA: conosciuto come il ginseng delle donne perché non da problemi di nervosismo.
Come sempre per usare al meglio gli integratori, e per stare bene davvero ognuno deve trovare il rimedio giusto per se, e quindi io posso descrivervi molti rimedi, aggiornarvi sulle novità, sugli studi fatti dai ricercatori, ma poi dovete essere voi a trovare il rimedio giusto per il momento che state vivendo.

Molti di questi componenti sono racchiusi nei nostri "Alimenti attivi" e nei nostri Integratori a base di Aloe
Da non trascurare è l’attività depurativa che grazie alla capacità di stimolare il transito intestinale, favorire l’attività biliare e digestiva vi aiuta a liberare le tossine dall’organismo. Noi infatti vi consigliamo di bere Weraloe quotidianamente a pranzo e a cena per mantenere il normale stato di benessere dell’organismo che avrà così un apporto costante di aminoacidi, vitamine, sali minerali, enzimi ed oligoelementi.
Noi di Witt Italia abbiamo creato delle formulazioni che sfruttano l’azione combinata di aloe e altri principi attivi specifici per migliorare la funzionalità del tratto gastrointestinale (Weraloe Digernature), le articolazioni (Weraloe Artronature) e il sistema cardiocircolatorio (Weraloe Cardionature). L’azione dell’aloe non si esplica solo mediante ingestione ma è anche efficace ed ottimo sottoforma di gel. L’Aloegel rappresenta un rimedio universale per tutti i problemi di pelle dai pruriti, agli eczemi, alle dermatiti, alle ustioni le proprietà idratanti, emollienti e lenitive aiutano ad alleviare i fastidi e riportare la pelle al suo normale stato e aspetto. Concludendo vi dico: “Aiutate il vostro organismo a mantenersi sano e forte con l’aiuto della natura!”.
Un articolo che vi consiglio di leggere è questo
http://www.witt.it/ita/consigli-e-rimedi-naturali/43/2010/benessere-integratori-alimentari.html
scritto dalla Dottoressa Gloria Giussani ( http://www.witt.it/pagine/ita/archivio_articoli.lasso