Non ti strucchi? Invecchi 10 anni. Struccarsi bene!!

Non ti strucchi? Invecchi 10 anni. Struccarsi bene!!

12 dicembre 2013 alle ore 17.48
Non ti strucchi? Invecchi 10 anni.
Struccarsi è necessario. Dimenticare il trucco nel viso prima di andare a letto fa male infatti è stato dimostrato che fa invecchiare.

Non struccarsi prima di andare a letto, comporta gravi conseguenza per la pelle. L’affermazione non è certamente una novità ma, la dimostrazione dei danni nei quali si incorre è evidente nelle fotografie di chi si è prestata a questo esperimento.

La giornalista Anna Pursglove, del quotidiano Daily Mirror, ha deciso di non eliminare il trucco per 30 giorni. Il primo passo, è stato quello di effettuare uno studio in 3D, cosmetic imaging studio, per avere una panoramica completa sullo stato di salute della sua cute. Poi ha iniziato a portare avanti la prova.
In questo periodo, Anna ha continuato a truccarsi senza eliminare in maniera accurata il trucco applicato il giorno precedente. La sera, prima di andare a letto, per un mese intero, non ha mai utilizzato il latte detergente ed il tonico. Il make up della giornalista britannica comprendeva rossetto, mascara e fondotinta che veniva rimossi, in parte, nel momento in ci si faceva la doccia.
prodotti cosmetici utilizzati da Anna Pursglove erano tutti di marchi molto noti ed apprezzati. Alla fine del mese, la giornalista si è sottoposta ad una nuova visita 3D, scoprendo che la sua pelle era notevolmente invecchiata. Infatti, aveva subito un peggioramento pari al 10%; inoltre, la sua cute era secca, rovinata e screpolata. Anna, col tempo ha iniziato ad accusare pruriti e fastidi e le labbra sono diventate molto secche e spaccate. Inoltre, il mascara non eliminato le ha irritato le mucose degli occhi, facendoli gonfiare.
Fra gli effetti collaterali riscontrati dalla giornalista britannica anche la comparsa di alcune vistose rughe. Dopo questo esperimento, Anna è corsa ai ripari nutrendo la pelle in maniera adeguata e rimuovendo, con cura, ogni traccia di make up.
L’esame dermatologico, ha rivelato che il trucco stava creando delle occlusioni e che la pelle non poteva respirare ma neanche rigenerarsi. Dopo trenta giorni di esperimento, la cute appariva invecchiata di 10 anni per via della disidratazione ma anche perchè sono venuti a mancare alcuni nutrienti fondamentali per la salute della cute.
Da questa speciale indagine, è emerso che non rimuovere completamente il trucco causa secchezza, dilatazione dei pori ed irritazioni determinate dall’accumularsi di trucco, smog e polvere. Questo letale mix provoca un invecchiamento precoce della cute ed è alla base della comparsa delle rughe ma anche di aree secche e screpolate.
Per evitare di ritrovarsi con la cute invecchiata, è bene che prima di andare a letto si proceda con una pulizia attenta del viso e del collo. Per rimuovere il make up, è necessario utilizzare dei dischetti di cotone, latte detergente e tonico; per eliminare il mascara e il trucco oculare, è possibile impiegare degli struccanti appositi.
E’ fondamentale pulire con cura anche le ciglia, in modo che vengano liberata dal mascara. Successivamente si passa al resto del viso e al collo; la prima cosa da fare è applicare un buon latte detergente, da rimuovere utilizzando dei dischetti di cotone. Successivamente è bene sciacquare con dell’acqua tiepida e poi applicare un tonico specifico in base alle caratteristiche della pelle; può essere astringente, senza alcol, lenitivo e così via.
Prima di andare a letto è anche fondamentale applicare una buona crema nutriente che, in base all’età, può anche essere antirughe.

Struccarsi bene e mantenere la pelle sana
Truccarsi è una passione ma anche una necessità per tantissime donne, hai mai pensato a quanto sia importante struccarsi per bene? ecco utilissimi consigli
Struccarsi è un modo per preservare la propria bellezza del viso. Lo struccarsi è’ un gesto importante che dovrebbe essere di routine; infatti, andare a letto col trucco, può causare diversi problemi, perchè la pelle non riesce a respirare.
Per togliere dal viso il trucco nel modo migliore, è necessario acquistare dei prodotti di buona qualità, che siano specifici per questa operazione. Uno degli alleati della nostra bellezza è il latte detergente, grazie al quale possiamo eliminare il fondotinta ma anche la cipria e l’ombretto. Per utilizzarlo in maniera corretta, mettiamo poco prodotto su un batuffolo di cotone e procediamo con movimenti regolari, senza strofinare. Sciacquiamo con dell’acqua e asciughiamoci con un asciugamano morbido. Infine, applichiamo il tonico e, solo a questo punto, possiamo stendere la crema per la notte.
Per utilizzare il tonico in maniera corretta, bagniamo un batuffolo di cotone e picchiettiamo la pelle delicatamente; non passiamolo nè sulle labbra e neanche sugli occhi. Anche il tonico, deve essere scelto secondo il tipo di pelle; chi ha una pelle grassa può acquistare quelli alcolici  che invece non sono adatti a pelli delicate e normali.
Esistono anche prodotti unici, cioè che fungono da latte detergente e tonico; sono più pratici e garantiscono una pelle pulita e morbida. Inoltre, sono indicati anche per struccare gli occhi.
Il latte detergente, dovrebbe essere scelto in base alle caratteristiche specifiche della nostra pelle; il suo uso è consigliato non soltanto alla sera per rimuovere trucco ed impurità ma anche al mattino, prima di applicare la crema da giorno. Chi ha una pelle a tendenza grassa, può acquistare le mousse o le lozioni che garantiscono una sensazione di pulizia e di freschezza; inoltre, molte di queste sono astringenti. Invece, le pelli delicate è meglio che utilizzino dei prodotti specifici, magari arricchiti con sostanze nutritive.
Per chi non ama il latte detergente, in commercio esistono altri prodotti che garantiscono un’azione struccante sicura. Possono essere in gel oppure possono presentarsi sotto forma di lozioni. Durante i viaggi, si possono utilizzare le salviette struccanti; queste sono particolarmente comode e pratiche; occupano poco posto e sono indicate anche per rimuovere il trucco degli occhi. Le salviette vengono prodotte per tutti i tipi di pelle, riuscendo ad eliminare il trucco in pochi gesti.
Per eliminare il rossetto dalle labbra, possiamo acquistare dei prodotti ad hoc, che sono particolarmente indicati per i rossetti a lunga durata; in alternativa, è possibile passare un dischetto di cotone sulle labbra, dopo averlo bagnato con poca acqua.
Struccare gli occhi con molta cura è fondamentale; la prima regola è quella di non strofinare ma di passare, con delicatezza, un dischetto di cotone imbevuto di prodotto. Per riuscire a rimuovere il trucco senza traumi dobbiamo usare molta delicatezza; non dimentichiamo di pulire anche le ciglia, in particolare se abbiamo impiegato il mascara.
Sul mercato esistono lozioni oleose e delicate che garantiscono un risultato perfetto, senza provare irritazioni o danni alla cute delicata del contorno occhi. Inoltre, si possono acquistare struccanti dedicati a chi desidera prevenire le rughe o per chi ha particolari necessità; l’importante è non impiegare mai saponi aggressivi, come quelli comunemente impiegati per lavare le mani.

Eleonora Casula


Da sempre Witt Italia mette a disposizione della sua clientela i migliori prodotti per una corretta detersione della pelle, adatti e personalizzati per ogni tipo di pelle.
I prodotti per il MAKE UP sono adatti a tutti i tipi di pelle, per qualsiasi tipo di trucco.
Chiedi di poter ricevere una detersione  ed una prova trucco GRATIS.