Guida ai pennelli professionali

Guida ai pennelli professionali
Avere un set di pennelli professionali garantirà un maquillage a lunga tenuta e allo stesso tempo, ti permetterà di “giocare” di più con il tuo look. L’importanza dei pennelli è quella di sfumare e mischiare i colori insieme, per ottenre un effetto davvero impeccabile.
Materiali
Le setole dei pennelli di Lightinthebox sono realizzati in fibre naturali (come il pelo di coda di scoitattolo, il pelo di cavallo, il pelo di visone) oppure in fibre sintetiche alta qualità.
Setole naturali

Le setole naturali sono molto morbide e fssano il trucco più a lungo. Inoltre, assicurano un look curato e dall’effetto naturale.

Setole sintetiche

I pennelli in setole sintetiche (generalmente in nylon) sono facili da pulire, ma non sono così morbidi come i pennelli in setole naturali. Tuttavia, sono più economici e facili da mantenere. Inoltre, le setole sintetiche sono più resistenti e possono essere lavate di frequente senza subire variazioni o alterazioni.

Setole miste

I pennelli a setole miste sono il giusto compresso per ottenere un maquillage naturale senza spendere troppo.

Pennelli professionali
A seconda della zona del viso, va utilizzato un pennello differente. Per ottenere un maquillage perfetto, è opportuno avere a disposizione nel proprio beauty alcuni pennelli fondamentali! Ecco di cosa hai bisogno per un look impeccabile:

- Pennelli per il fondotinta. Generalmente sono in fibra sintetica, ma ne esistono anche in fibre miste.
- Pennelli per la cipria/terra/fard. Questo genere di pennelli è composto da fibre naturali.
- Pennelli per gli occhi e le sopracciglia. Il materiale utilizzato per questi pennelli può essere sia naturale, sia sintetico, sia misto.
Maggiore è la qualità delle setole, migliore sarà la tenuta del trucco.
Pennelli per la base

Pennelli fondotinta
I pennelli larghi sono la scelta migliore quando vuoi stendere il fondotinta. Per evitare l’effetto “maschera”, scegli un pennello piatto e largo. Applica una piccola quantità di liquido partendo dalla zona T e lavorando il prodotto verso l’esterno.

Pennelli cipria
I pennelli consigliati per stendere la cipria sono voluminosi e morbidi, perfetti per applicare ciprie sia in polvere che compatte.

Pennelli a ventaglio
Questo tipo di pennello permette di eliminare gli eccessi di fard o ombretto dal viso per un finito impeccabile. Le setole disposte a ventaglio garantiscono un controllo ottimale e facilità di movimento.

Pennello per correttore
Questo tipo di pennello permette di stendere il correttore per un risultato perfetto. Basta intingerlo nel correttore e applicarlo delicatamente nelle zone desiderate.

Pennelli per le guance

Pennello per il blush
La speciale forma obliqua delle setole di questo pennello, aiuta a sottolineare e a scolpire gli zigomi. Per usarlo in modo ideale, preleva una piccola quantità di fard e segui la linea dello zigono, partendo dalla guancia e proseguendo verso le tempie.

Pennello per il contorno
Questo pennello è specifico per il contorno delle guange.

Pennelli per ombretto
Se il tuo ombretto è in polvere, utilizza un pennello piatto e largo abbastanza da coprire la palpebra inferiore in una sola passata. Per un risultato ottimale, consigliamo di utilizzare pennelli diversi a seconda della zona dell’occhio in cui applichi l’ombretto

Pennello per illuminare
Questo pennello viene consigliato per la stesura dell’ombretto illuminante, da applicare sotto le sopracciglia

Pennello base
Questo pennello affusolato serve per applicare l’ombretto della tonalità intermedia nella piega della palpebra.

Pennello per gli ombretti in crema
Se sei un’amante degli ombretti liquidi o in crema, questo è il pennello che fa al caso tuo. La punta a goccia permette un’applicazione precisa.

Pennello per eyeliner
Che tu usi eyeliner liquidi o in polvere, questo pennellino è quello che ti serve. La punta sottile permette un’applicazione facile e senza sbavature.

Pettinino per le ciglia
Il pettinino per le ciglia evita che il mascara si distribuisca in maniera non uniforme sull’arcata.

Pennello per sopracciaglia
Questo pennello è ideale per pettinare e sistemare le sopracciglia. Inoltre è molto utile anche per sfumare la matita e ottenere un look naturale al 100%.

Pennelli per il maquillage delle labbra

Pennello per il rossetto
Questo pennello è ideale per sfumare e mischiare la linea del contorno labbra e il rossetto. L’utilizzo del pennellino facilita la stesura del prodotto e migliora il risultato finale. Cerca di distribuire il colore in modo uniforme.

Altri pennelli
Pennello a spugnetta
Questo pennellino multiuso, serve a sfumare prodotti di consistenza diversa ed è ideale per la zona occhi.
 
 
 
Cura dei pennelli
I pennelli per il maquillage non hanno bisogno di cure particolari, ma è bene ricordare che sono quotidianamente esposti a sporco e batteri e per questo motivo è meglio lavarli almeno una volta al mese. Per pulirli senza rischiare di danneggiarli, leggi la guida qui sotto:
Passo 1
Per pulire le setole dei pennelli puoi usare uno shampoo normale, liquido struccante, aceto o un semplice sapone per le mani antibatterico.

Passo 2
Come prima cosa passa il pennello sotto l’acqua corrente calda e rimuovi ogni traccia ostinata.

Passo 3
A seconda del liquido detergente che scegli di utilizzare, inizia a pulire le setole.
Se scegli l’aceto, mischia 1 parte d’acqua e 2 di aceto e lascia il pennello a mollo per 2 minuti.
Se scegli di utilizzare il sapone o lo struccante, opta per un gel detergente o cremoso. Sfrega le setole con le mani e lascialo a riposo per 2-3 minuti.

Passo 4
Passato il tempo di attesa, sciacqua le setole sotto l’acqua corrente calda. Quando avrai rimosso ogni traccia di sapone, strizza le setole con le dita e rimuovi l’acqua in eccesso. Cerca di rimuovere più acqua possibile, in modo da facilitare l’asciugatura.

Passo 5
Passa le setole su uno scottex o un asciugamano per rimuovere le tracce di acqua in eccesso. Lascia il pennello in un luogo asciutto e aspetta che si asciughi completamente.

Nota:
Quando pulisci il tuo pennello, fai attenzione a non appoggiare le setole bagnate nel contenitore. Potrebbe alterare la forma del pennello.