Ritroviamo il buonumore

Ritroviamo il buonumore

Che cosa si intende per buonumore?  

Il buonumore è quella condizione che ci permette di sorridere alla vita.
Come possiamo raggiungerlo e soprattutto mantenerlo?
Non vi suggerirò riti magici né vi proporrò una puntata di Zelig ma mi limiterò a dare consigli utili, da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni e senza fatica.

E’ buona abitudine, al mattino quando ci si sveglia, aprire subito le finestre e far entrare la luce; questa favorisce la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore cerebrale che regala calma e relax.
Durante il tempo libero, soprattutto d’estate, non chiudetevi in casa a guardare la TV, ma uscite al sole.
Se il tempo è brutto e piovoso, anche la luce artificiale può essere d’aiuto, infatti studi recenti sostengono che la luce sia un ottimo antidepressivo.
Nell’abbiglia-mento evitate colori scuri e soprattutto  in estate osate! il giallo e l'arancione aiutano ad alzare il morale, il viola dona energia, il verde relax e l’azzurro serenità; per dare forza e coraggio invece il colore giusto è il rosso!
Un’altra buona abitudine è quella di mantenersi in forma facendo sport  e movimento, non solo per mantenere una linea invidiabile, che permetterà di accrescere il vostro ego, ma anche perché il movimento favorisce il rilascio di serotonina, dopamina ed endorfine, sostanze responsabili  dell’euforia.
In questo mondo frenetico è necessario imparare a rilassarsi, soprattutto per rendere di più nelle attività diurne come il lavoro, lo studio e lo sport e per poter avere un sonno tranquillo.
Chi soffre d’insonnia o chi è troppo stressato, come saprete, non gode di “ buonumore”.
Per questo vi consiglio, almeno 2 o 3 volte a settimana, un automassaggio con Naturaderm o Olio massaggio argan, per distendere i nervi;  prima di andare  a letto, una tisana Buonriposo, a base di camomilla e melissa, vi predisporrà al rilassamento e per trovare la giusta tranquillità potete assumere le capsule Nottewitt, con biancospino e valeriana, per dormire meglio e nello stesso tempo per calmare gli stati di ansia o di agitazione.

Anche l’olfatto non è da trascurare, infatti i profumi fanno parte della nostra vita ed ognuno di noi percepisce (o reagisce) ad un profumo in maniera del tutto personale.
Ci sono tuttavia dei profumi che vengono interpretati da tutti nello stesso modo ad esempio gli oli essenziali hanno una loro ben precisa attività sulla psiche.

Gli oli essenziali possono essere diffusi nell’ambiente oppure possono essere aggiunti a creme o oli per ottenere massaggi rilassanti, drenanti etc.

L’olio essenziale di arancio ha proprietà rilassanti,  quello di Ylang Ylang è afrodisiaco e dona serenità e benessere, quelli di Patchouly e Gelsomino aiutano a superare gli stati di ansia.
Infine consapevole dell’importanza del buonumore per una vita serena ed appagante Witt ha creato Vitarosea, integratore a base di Rhodiola Rosea e Rosa canina, ideale per combattere lo stress e migliorare l’umore.


@da consigli e rimedi naturali della Dottoressa Gloria Giussani (Witt Italia)