Spray deodorante e/o igienizzante

Spray deodorante e/o igienizzante

Spray aerosol: quali rischi per la salute?
Cos`è un spray aerosol?

I generatori di aerosol, detti anche spray aerosol, sono presenti nella vita quotidiana di ognuno di noi: nei cosmetici, nei generi alimentari, nei prodotti per l'uso domestico (p. es. prodotti per la pulizia e la manutenzione) o nelle pitture e vernici.
Uno spray aerosol è un recipiente sotto pressione che contiene le seguenti componenti: principio(i), attivo, chimico, solvente e gas propellente. Il gas propellente genera la pressione all'interno del contenitore.
All'apertura della valvola di scarico la miscela viene atomizzata, cioè particelle fini vengono sospese nell'aria (aerosol ). A seconda dello scopo di applicazione dello spray si tratta di principi attivi differenti. Per esempio, le lacche per capelli contengono dei polimeri solubili nell'alcol o nell'acqua che formano una pellicola sui capelli, i deodoranti per corpo contengono fragranze e sostanze antibatteriche, mentre i deodoranti per ambienti - composti organici volatili (p. es. aldeide, terpene, alcolene, chetone). Gli insetticidi domestici e i pesticidi destinati all'agricoltura possono contenere tra l'altro composti organici del fosforo o piretroidi.ecc.ecc.
Definizione
La bomboletta spray è un contenitore, in banda stagnata o alluminio, contenente del liquido la cui espulsione avviene grazie ad un gas liquefatto che ha lo scopo di diffondere il contenuto della bomboletta sotto forma di aerosol.
Perché sono considerate merci pericolose
Le bombolette spray contengono del liquido vaporizzato che viene rilasciato sotto forma di aerosol. Come tutti i contenitori di aerosol sotto pressione, le bombolette possono esplodere se vengono riscaldate a temperature superiori i 50°C. Le bombolette non vanno mai perforate o aperte neppure quando sono vuote perché possono contenere liquidi o vapori residui infiammabili.
Impiego di spray aerosol: possibili conseguenze per la saluteI spray aerosol generano degli aerosol di dimensioni comprese fra qualche decina di nanometri a circa un centinaio di micrometri . Mentre le goccioline più grandi sono già trattenute nel naso e nelle vie respiratorie superiori, quelle con un diametro di meno di dieci micrometri possono essere facilmente inalate e raggiungere le parti più profonde dei polmoni e perfino le strutture più delicate - gli alveoli . L'impatto che l'impiego di aerosol può avere sulla salute dipende dalla quantità di queste piccole particelle sospese inalate, dalla loro composizione chimica (principi attivi e solventi) e dalla capacità dei polmoni di espellere tali sostanze.Determinate sostanze chimiche che raggiungono i polmoni mediante le particelle sospese, possono provocare irritazioni alle vie respiratorie inferiori o scatenare attacchi di asma di chi soffre di questa malattia (p. es. l'impiego dei spray deodoranti). Uno studio internazionale  ha stabilito addirittura un nesso tra l'apparizione di nuovi casi d'asma e la frequenza con cui sono utilizzati gli aerosol domestici. I risultati rilevano rapporto una correlazione tra l'impiego regolare di deodoranti per ambienti e di spray per mobili e finestre e un rischio più alto di malattia.Gli effetti nocivi sui polmoni possono essere provocati non solo da sostanze reattive ma anche da sostanze chimicamente inerti. Gli alveoli polmonari sono protetti da una sottile pellicola di lipoproteine che, grazie a un'ampia riduzione della tensione superficiale, garantisce la stabilità degli alveoli polmonari anche durante l'espirazione. Le interazioni con le particelle sospese tensioattive, provenienti ad esempio da spray impermeabilizzanti, provocano la distruzione della pellicola, il che può portare al collasso degli alveoli polmonari e a problemi respiratori gravi, perfino all'infiammazione del tessuto polmonare.


Witt Italia ha scelto di NON usare gas aggiunti nelle proprie confezioni Spray :

  • Assorbiodori Plus 125 ml
Spray cattura odori per tutti gli ambienti con olio...
  • Deospray 125 ml
Deodorante spray
  • Erba spray 50 ml
Profumo igienizzante.
  • Geranio & citronella 50 ml
Lozione spray insetto-repellente.
  • Maestrale deodorante 125 ml
Deodorante spray.
  • Spraygola alla Propoli 30 ml


Witt Italia è un’azienda nata nel 1970 da persone innamorate della natura e con una “passione” smisurata per il benessere del corpo e dell’ambiente.
Tutto questo ci ha portato a parlare sin da allora di “Ecologia” quando all’Ecologia ancora nessuno pensava.

Negli ultimi anni l’attenzione per l’ecologia si è diffusa e le attività per la difesa dell’ambiente e per limitare l’inquinamento sono cresciute.

I contenitori DEI PRODOTTI SPRAY utilizzati da WITT Italia, sono di plastica e confezionati in Politilene (plastica superiore riciclabile) e gli erogatori utilizzano la sola forza della pressione, sono nebulizzatori pneumatici cioè formati da un compressore e da un contenitore, dove il flusso d'aria, forzato attraverso un piccolo orifizio, crea una caduta di pressione con risucchio di piccole quantità di prodotto che, investite dal getto d'aria, si frantumano in minutissime goccioline, QUINDI SICURI per la persona e per l'ambiente.