Rosa Mosqueta del Cile (rosa canina)

Acqua di rose

L'Acqua di rose si usava quando le creme per il viso erano poche e non avevano nomi così complicati o non esistevano nemmeno.
Stiamo parlando dell’acqua di rose, ciò che c’è di più semplice nel campo della cosmesi, perché in primis è la formulazione di questo prodotto ad essere semplice.
Acqua di rose
Acqua di roseSi tratta di una soluzione acquosa ottenuta dall’infuso di petali di rose.
E’ un prodotto innanzitutto versatile poiché è utilissima sia per le pelli a tendenza acneica che per quelle delicate e affette dalle dermatiti più severe.

Ma gli utilizzi sono molteplici, più di quanti ce ne aspetteremmo.
Se tenuta in frigorifero aumenta l’effetto tonificante e rinfresca immediatamente la pelle.Può essere vaporizzata sia sul corpo che sul viso per rinfrescare la pelle ma soprattutto perché ha un effetto lenitivo, calma i bruciori e diminuisce i rossori.E’ utilissima quindi anche sugli occhi poiché diminuisce i gonfiori e dona un’immediata sensazione di benessere specialmente se con un batuffolo di cotone si insiste sulla zona facendo un po’ di pressione.Anche sulle mani ha ottimi effetti in quanto allevia il bruciore provocato dalle screpolature e in più le idrata.
Addirittura può essere usata sulle tempie in quanto darebbe sollievo dal mal di testa.
Può diventare anche una maschera emolliente se, riscaldandola un po’ in un pentolino,si bagna con questa un panno di cotone e lo si applica sul viso dove precedentemente era stata spalmata una crema idratante.
E’ un ottimo e delicato profumo per i capelli.
Si può usare per diluire il fondotinta quando sta per finire.

Ci sono molte acque di rose in commercio,e la semplicità di questo prodotto non potrà che fare bene alla nostra pelle.

Definizione
Per acqua di rose s'intende una soluzione acquosa ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore dei petali di rosa, durante il processo estrattivo dell'essenza. In genere, si utilizzano i petali di Rosa gallica, talvolta sostituiti da quelli di Rosa canina o Rosa damascena. In cosmesi, l'acqua di rose viene largamente impiegata come rinfrescante, tonificante, lenitivo ed astringente. Nell'industria profumiera, l'acqua di rose viene utilizzata per la produzione di acque profumate. Spesse volte, l'acqua di rose viene arricchita con altri estratti acquosi, quali ad esempio l'essenza di echinacea (Echinacea purpureaEchinacea pallida od Echinacea angustifolia) o mirto (Myrtus communis L.).

Distillazione in corrente di vapore
Come sappiamo, la distillazione in corrente di vapore è una metodologia estrattiva largamente utilizzata per estrarre principi attivi volatili e sensibili, quindi termolabili, delle piante officinali. In questo caso, la matrice ricca di principi attivi è rappresentata dai petali di rosa: al fine di non degradare gli attivi in essi contenuti, l'unico solvente in grado di estrarli è l'acqua, che rompe gli apparati vegetali dei petali di rosa grazie alla temperatura.

Acqua di rose e peeling naturale
Nel mondo della cosmesi naturale, l'acqua di rose è l'ingrediente principale per purificare e detergere la pelle del viso: mescolando zucchero, miele e acqua di rose in parti uguali si ottiene un prodotto naturale particolarmente adatto per il peeling del viso. Il composto, dopo essere stato applicato sulla pelle e massaggiato accuratamente, va sciacquato con acqua tiepida.

Acqua di rose e dermatite seborroica
Com'è noto, la dermatite seborroica è una malattia a decorso cronico-recidivante che interessa principalmente (ma non solo) il cuoio capelluto: la malattia si manifesta con prurito, fastidio, infiammazione/irritazione, comparsa di squame untuose e crosticine gialle. Al fine di alleggerire questa condizione notevolmente antiestetica, oltre che fastidiosa, l'applicazione di un tonico a base di acqua di rose (per purificare la pelle), associato a pomate mirate e specifiche per il disturbo, si rivela molto utile. La corretta pulizia del viso con un sapone delicato è fondamentale per “preparare” la pelle al trattamento contro la dermatite seborroica; dopodiché, è consigliato tamponare la zona con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose, purificante della pelle e tonificante. Da ultimo, si possono utilizzare dei prodotti erboristici mirati, formulati ad esempio con echinacea (Echinacea pallida), droga antibatterica ed antimicrobica, iperico (Hypericum perforatum), dalle proprietà cicatrizzanti-vulnerarie, ed olio di borragine (Borago officinalis), utile a placare il prurito. È bene precisare che, in caso di dermatite seborroica cronica o di media entità, il parere del medico risulta comunque indispensabile.In generale, l'acqua di rose è quindi largamente utilizzata per purificare la pelle prima di un trattamento contro affezioni cutanee; per riportare altri esempi, la cute può essere purificata con tonici a base di acqua di rose anche prima di cure contro l'eczema o la psoriasi.

Acqua di rose, occhiaie e acne
Gli impacchi di acqua di rose, applicati direttamente sull'area periorbitale (attorno agli occhi) si rivelano particolarmente utili nel trattamento di occhiaie e couperose. Utilizzata sin dal passato, l'acqua di rose è utile anche contro le rughe. Per le note proprietà astringenti, l'acqua di rose, applicata localmente, sembra riportare ottimi risultati  anche nel trattamento contro edemi ed acne. Si consiglia l'applicazione quotidiana di due dischetti di cotone imbevuti di acqua di rose (tempo di applicazione: 15 minuti).

Fresche e delicate conservano l'effimero profumo dei fiori e delle erbe da cui derivano. Semplici e naturali sono tra i primi cosmetici inventati dall'uomo. Ottime come tonico naturale nella pulizia del viso, per profumare delicatamente la pelle di bimbi o anziani, per impacchi decongestionanti e lenitivi sulla pelle e sugli occhi.

Indicazioni
Azione rinfrescante e tonificante. Ottima anche per le pelli grasse.

Tutta la linea Witt alla Rosa del Cile (Rosa Mosqueta del Cile)




La sua incredibile delicatezza ed i suoi principi attivi rendono questo latte indicato per tutte le pelli particolarmente sensibili e delicate. E grazie alla presenza di oli vegetali e dell'estratto di Biancospino, il latte detergente diventa un aiuto fondamentale per mantenere la pelle sempre giovane e liscia. La sua formulazione inoltre lo rende assolutamente perfetto anche per pelli grasse, secche e miste.
 Applicazioni
Indicata per tutte le pelli, dalle secche alle grasse. Utilizzare con un batuffolo di ovatta o direttamente sulle mani ed applicare con piccoli e delicati movimenti sul viso. Gli effetti saranno subito visibili.

È una crema dagli effetti immediati e dall'efficacia assicurata. È delicata, nutriente e ricca di principi attivi tali da donare alla pelle una nuova vita, lasciandola vitale e tonica. Contrasta la comparsa di rughe ed è perfetta in caso di acne e rilassamenti cutanei ed è indicata anche in caso di cicatrici. La sua formulazione e la sua morbida texture la rendono una crema giorno o notte o come base per il trucco.
 Applicazioni
Indicata per tutti i tipi di pelle, rende la pelle del viso subito luminosa e tonica. È particolarmente indicata per le pelli delicate, sensibili, secche, grasse o miste.




È un'acqua distillata dalle grandi facoltà. È lenitiva e decongestionante, è disarrosante, rinfrescante e lenitiva. Perfetta per ogni tipologia di pelle ma particolarmente indicata per le pelli delicate ed affette da couperose. Indicata anche per l'uso di tonico per il viso e per impacchi oculari e per il viso. Non contiene alcol.
 Applicazioni
Utilizzare direttamente sulla pelle del viso come tonico o come decongestionante con impacchi sugli occhi. Indicata per tutti i tipi di pelle, soprattutto per le pelli molto delicate con couperose.