Uffà... che fatica struccarsi la sera!!!

Lo so, anche io sono una di quelle che spesso non si strucca (anche perchè mi trucco molto poco), però mi piace andare a letto pulita!!
Una volta ho usato una salvietta struccante e non ho potuto aprire un occhio per diversi giorni.

Ma le salviette fanno davvero male?

Ecco cosa ho trovato in rete:
"Struccarsi bene è fondamentale: tutti i prodotti che applichiamo sulla nostra pelle infatti, per quanto naturali possano essere, occludono in modi diversi i nostri pori e pertanto debbono essere rimossi appena possibile per consentire alla pelle di respirare liberamente.
Ho ricevuto molte domande relative a prodotti, tecniche e strumenti per la rimozione più efficace del make-up, a seguito delle quali ho deciso di strutturare un articolo il più completo possibile.
Esistono vari prodotti in commercio per rimuovere il make-up. Il primissimo elemento che dovete tenere in considerazione nel momento dell’acquisto è ancora una volta l’Inci. Questo perché molto spesso si comprende la salubrità e la delicatezza sulla pelle e sugli occhi di uno struccante, proprio a partire dai suoi ingredienti. Oltre ad escludere una lista d’ingredienti dannosi, reperibile qui, comune a tutti i prodotti cosmetici classici è bene prestare attenzione a tre sostanze irritanti: i tensioattivi chimici, l’alcool e i profumi. I tensioattivi chimici, comunemente SLS e SLES, sono sostanze detergenti aventi forti poteri sgrassanti e pulenti. Oltre ad essere aggressivi sulla pelle ed essere i primi responsabili di allergie, sfoghi e dermatiti è in dubbio il loro grado di tossicità. Sono dunque assolutamente da evitare, come spiego meglio in un articolo tematico reperibile qui. L’alcool è una sostanza fortemente irritante da escludere a priori da qualunque prodotto ma ancor più dagli struccanti. Molte di voi, ne sono certa, avranno provato nella loro vita uno struccante che ha causato bruciore agli occhi o alla pelle. Se guarderete gli ingredienti sicuramente troverete alcohol denaturato o i tensioattivi sopra descritti. Ulteriore elemento fastidioso per la pelle è il profumo sintetico ed i suoi allergeni.
.............
Esistono in commercio anche delle apposite salviette struccanti. È bene privilegiare anche in questo caso, formule prive d’ingredienti dannosi ed il più possibile naturali. Rimuovere il make-up solo con le salviette non è a mio avviso sufficiente poiché non consente una detergenza accurata e profonda. Vi consiglio pertanto di abbinarle comunque ad un altro prodotto detergente e struccante. Provateci e vi renderete conto da sole della differenza. Se volete struccarvi con le salviette vi consiglio di rimuovere dapprima lo strato superficiale del make-up in modo grossolano con una di esse e di proseguire poi con un latte detergente purificante, avendo cura di risciacquare abbondantemente il viso con acqua tiepida. In seguito asciugate il viso con un panno in microfibra o un asciugamano morbido.
Molte di voi conosceranno il metodo di rimozione del make-up in tre fasi. Anche se personalmente non lo trovo adatto alla mia tipologia di pelle, mista e impura, ho deciso ugualmente di presentarvelo con alcune opinioni personali in merito ad efficacia ed effetti. Il metodo di rimozione del make-up in tre fasi prevede l’ausilio di un olio vegetale puro per la primaria e grossolana pulizia del viso, seguito da un sapone purificante (di Aleppo, di Zolfo…) ed infine da un tonico. Ciò che non apprezzo di questa metodologia di rimozione del make-up è la sua scarsa versatilità e la sua scomodità d’impiego. Non è certo un metodo semplice e veloce, ci vuole del tempo e soprattutto bisogna rimuovere bene l’olio dal viso per evitare che risulti troppo pesante e grasso. Inoltre non penso che sia adatto a pelli miste, grasse o con tendenza acneica. Quando detergo il viso così non riesco mai a sentirmi pulita del tutto nonostante impieghi molto tempo e cura nel farlo. Ecco dunque perché non lo apprezzo particolarmente anche se chiaramente si tratta di un’opinione personale e sono convinta che ognuna di noi abbia una sua metodologia differente con la quale si trova più a suo agio e pratica..............
se volete leggere tutto l'articolo lo troverete qui
http://biomakeup.it/ecobio/la-corretta-rimozione-del-make-up/

Intanto ho il piacere di presentarvi la novità @WITT ITALIA
Acqua Micellare Detergente e struccante senza risciacquo 
Prezzo: € 14,50 Formato: 150 ml
Acqua Micellare: Detergente e struccante senza risciacquo




Acqua Micellare

Detergente e struccante senza risciacquo
Prezzo: € 14,50 
Formato: 150 ml 


Efficace e completa, l'Acqua Micellare è ideale per la detersione quotidiana del viso. La sua texture, in microemulsione micellare, le permette di pulire, struccare e depurare la pelle in modo profondo e naturale con un'unica passata. Grazie alla formulazione innovativa, racchiude le proprietà di un latte detergente e di un tonico in un unico prodotto.

Applicazioni

Delicato e completo detergente per il viso. Elimina ogni impurità e ideale per ogni tipologia di pelle, dalle sensibili alle miste ed acneiche.

Principi attivi

Acqua di Rose: decongestionante, rinfrescante; Acqua di Fiori dArancio: tonica, rigenerante, riequilibrante; Glicerolo Vegetale: idratante, umettante; Estratto di Melissa: lenitivo, rinfrescante; Acido Ialuronico: idratante, antirughe; Proteine tensioattivate: idratanti.

Uso del prodotto

Utilizzate un batuffolo di ovatta ed applicatene una buona quantità. Massaggiate poi la zona specifica del vostro viso e del vostro collo. Non c'è bisogno di risciacquare: basterà rimuoverla delicatamente con il cotone.

Curiosità

Il suo nome deriva da micella, un aggregato di molecole che hanno proprietà simili ai tensioattivi e contengono gruppi funzionali idrofobici e idrofili. Si formano in condizioni particolari e possono avere forme diverse: sferiche, cilindriche, lamellari.