Creme antirughe: funzionano davvero?


pubblicata da Anna Patrizia Fiammengo - consulente WITT Italia - Napoli e dintorni il giorno Domenica 13 gennaio 2013 alle ore 21.23 ·
Creme antirughe: funzionano davvero?
Qualche consiglio per conoscere il “nemico” numero uno della pellE e combatterlo acquistando i prodotti giusti


Le rughe sono il nemico “numero uno” di chi vorrebbe conservare più a lungo la propria giovinezza e sono persino più temute dei rotolini di grasso in eccesso, che con un po’ di dieta e di esercizio fisico possono anche sparire. Le rughe, invece, sono i segni “indelebili” del tempo che passa e non vanno via con un po’ di palestra. Per fortuna abbiamo un buon alleato nella crema antirughe: un composto per aiutare a ripristinare l’idratazione e l’elasticità della pelle. Ma occhio alle illusioni, perché non esistono prodotti miracolosi o fonti di eterna giovinezza e il tempo lascia comunque i suoi segni.

Le rughe non sono tutte uguali
La domanda che chi non ha mai usato creme antirughe si pone è: funzionano davvero? Come per molte questioni, la risposta è “dipende”. In questo caso dipende molto dal tipo di rughe che si vogliono trattare. Proviamo innanzitutto a suddividerle:
  • Rughe di primo grado, dette anche microrughe, sono pieghe cutanee che possono essere curate in maniera efficace con dei prodotti in grado di nutrire la pelle e di levigarla superficialmente 
  • Rughe gravitazionali, sono quelle profonde al sufficienza da risentire della forza di gravità. Queste necessitano di prodotti antirughe dall'azione decisa e non esclusivamente superficiale 
  • Rughe attiniche, sono le più accentuate e profonde: soltanto pochi prodotti possono rivelarsi realmente efficaci.

L’invecchiamento è scritto nel DNA
Possiamo tentare ogni strada – ha spiegato la dottoressa Pucci Romano, vicepresidente dell’Associazione internazionale di ecodermatologia Skineco – ma è bene essere coscienti che le creme non fanno miracoli, anche se alcuni principi attivi, quali l'acido glicolico e l'acido salicilico possono rivelarsi efficaci. Nonostante l'invecchiamento cellulare sia un processo naturale, esistono delle mosse intelligenti che possono aiutarci a mantenere più elastica e più idratata la pelle. Prima di tutto – ha sottolineato la dottoressa Pucci Romano - conoscere la propria epidermide, aiuta a capire quali sono i prodotti più giusti. Importantissimo, poi, sapere qual è il proprio fototipo: l'esposizione solare è la maggiore responsabile della formazione delle rughe. Per questo motivo il sole va preso con cautela e sul viso va sempre applicata una crema a schermo totale in modo che la pelle, molto delicata, risulti sempre protetta. Infine una detersione costante e con prodotti non aggressivi è il terzo step da non trascurare.
Mosse intelligenti che si possono fare
Ma se la cura delle rughe può risultare difficile e perfino pericolosa, la prevenzione è un'operazione a cui dedicare molta attenzione. Spiega ancora la dottoressa Pucci Romano: Nonostante linvecchiamento cellulare sia un processo naturale, esistono delle mosse intelligenti che possono aiutarci a mantenere più elastica e più idratata la pelle. Prima di tutto conoscere la propria epidermide aiuta a capire quali sono i prodotti più giusti. Importantissimo, poi, sapere quale è il proprio fototipo: lesposizione solare è la maggiore responsabile della formazione delle rughe. Per questo motivo il sole va preso con cautela e sul viso va sempre applicata una crema a schermo totale in modo che la pelle, molto delicata, risulti sempre protetta. Infine una detersione costante e con prodotti non aggressivi è il terzo step da non trascurare.
(dal sito "più sani e più belli")

Ed ora scegli la crema più adatta al tuo viso:

per detergere perfettamente il viso
Delycado: Detergente viso, mani e corpo alle proteine del grano. Formato: 300 ml
E' un prodotto per tutta la famiglia dai neonati agli anziani; basta una piccola dose grazie alla sua alta concentrazione. Estremamente conveniente la confezione ricarica da 1 litro. Il suo delicato profumo è indicato anche per le persone più sensibili. Non contiene coloranti.
Per tutte le pelli in particolare quelle sensibili (dai neonati agli anziani).
contiene: Coccoato di sodio di proteina di grano idrolizzata: mitiga l'irritazione dovuta al lavaggio; PEG 7 gliceril coccoato: emolliente.
-----------------
Crema Viso - Cellule Staminali
Trattamento intensivo per il giorno e la notte.
efficace nel contrastare il processo di invecchiamento cutaneo
grazie alle sue proprietà anti-ossidanti ed elasticizzanti.
La concentrazione dei principi attivi è molto elevata (44%).
Le cellule staminali sono solo di origine vegetale (da uva).
Solo materie prime vegetali, completamente naturali, pure al 100%,
Applicazioni
Per tutte le pelli, soprattutto per quelle più spente, mature, con segni despressione e rughe.
Principi attivi
Acido Jaluronico: filmogeno, elasticizzante, idratante Cellule Staminali Vegetali (da uva): anti-ossidanti, rigeneranti, riepitelizzanti
------------------------------------
Crema viso Cristalli Liquidi
Trattamento intensivo antietà super-idratante e nutriente,
ideale per pelli sensibili, delicate, disidratate, con arrossamenti o couperose.
L'elevata concentrazione di principi attivi unita alla struttura
leggera dei cristalli liquidi contenuti nella formula rendono
la crema viso cristalli liquidi ideale per una profonda idratazione e protezione della pelle.
Applicazioni
Per tutte le pelli, soprattutto pelli mature, stressate, spente con rughe o segni d'espressione.
Principi attivi
Fattore idratante naturale ricostituito: super idratante; Sodio Jaluronato: idratante, liftante; Vitamina E: antiossidante, antinvecchiamento; Olio di Macadamia: elasticizzante; Complesso di cere vegetali: filmante, protettivo, nutriente.
----------------------
Crema Viso Acido Jaluronico
Trattamento antirughe profondo
Trattamento intensivo per tutti i tipi di pelle per reintegrare i nutrienti
che tendono a diminuire con il passare del tempo.
Applicazioni
Ottimo come trattamento quotidiano per ridare tonicità ed elasticità a viso, collo e decolletè.
Principi attivi
Acido jaluronico: idratante, rassodante, antirughe; Isoflavoni di soja: antirughe; vitamina E acetato: antiradicali liberi; Fattore Idratante Naturale: super idratante; Burro di Karité: emolliente, idratante, nutriente; Olio di Macadamia e Olio di Mandorle Dolci: nutrienti, antiossidanti, idratanti; Estratto di rosmarino: antiossidante; Glicerolo vegetale: idratante, umettante; Acqua Aromatica di Fiori dArancio: lenitiva, decongestionante.
----------------------
Filler alla Macadamia
Intensivo e super efficace trattamento antiage ideale per riempire subitaneamente le rughe, agisce in pochi minuti.
Ricca e delicata crema ad effetto riempitivo per cancellare i segni del tempo restituendo turgore, vigore e nuova vita alla pelle.
Applicazioni
Aiuta a contrastare lo stress ossidativo causa di invecchiamento accelerato ritardando la ricomparsa delle rughe.
Principi attivi
Complesso filler a base di acido jaluronico: riempitivo Olio di Avocado e Macadamia: nutrienti, antiossidanti Acqua aromatica di Fiordaliso: idratante; Fusione di cere: emollienti; Amido di mais: levigante.
-------------------------
Uso dei prodotti
Al mattino ed alla sera, applicare la crema sulle parti del viso interessate e massaggiare compiendo movimenti circolari fino a completo assorbimento.

TUTTE LE CREME WITT: Solo materie prime vegetali, completamente naturali, pure al 100%,
senza Peg, parabeni, coloranti, oli minerali, siliconi, no ogm,
non testato sugli animali, dermatologicamente testato presso il Centro di Cosmetologia dell'Università di Ferrara.