SUCCO DI MANGOSTANO

Succo di Mangostano

Scopriamo oggi il frutto di una pianta tropicale originaria delle Isole Sonda: il Mangostano. Si tratta di un frutto della dimensione di circa 5/7cm di colore violaceo, quando è maturo, contenente una polpa carnosa commestibile.

È un frutto che si distingue per avere un basso contenuto di calorie,
tanto che 100 grammi dello stesso hanno solamente 63 calorie, con lo 0% di colesterolo e solo il 2% di grassi. È invece ricco di fibre – preziose per l’intestino – proteine, sali minerali e carboidrati.Il frutto è balzato alla ribalta delle cronache per il suo effetto anti invecchiamento poiché contiene acidi polifenolici, tra i quali il tannino e lo xantone. In particolare quest’ultimo è stato studiato, anche recentemente, per le sue elevate proprietà antiossidanti: sembra infatti che queste siano addirittura superiori a quelle della Vitamina E.

IL MANGOSTANO E L’INFIAMMAZIONE
 Il mangostano è un inibitore della sintesi della prostaglandina E2, per cui ha un’azione diretta contro tutti gli effetti nocivi della sovrapproduzione delle prostaglandine E2. Come è noto, le prostaglandine sono composti chimici che rivestono un importante ruolo nei processi infiammatori, esse devono essere tenute sotto controllo attraverso l’assunzione di antinfiammatori per la riduzione del dolore e di tutte le azioni a loro connesse in un organismo umano.
IL MANGOSTANO E LE ALLERGIE
 L’infiammazione è alla base delle malattie allergiche ed è la risposta dei tessuti di fronte ai diversi elementi dannosi interni o esterni. Diversi studi hanno evidenziato che l’alfa e il gamma mangostano bloccano i recettori dell’istamina, conferendogli un potere antiallergico. Le infezioni possono scatenare delle complicazioni nei pazienti allergici (tonsilliti, sinusiti, dermatiti infettate da stafilococchi,ecc.), gli xantoni alfa e gamma mangostina potrebbero inibire la proliferazione batterica.
IL MANGOSTANO E L’OBESITÀ
 Il succo di mangostano ha proprietà antinfiammatorie che potrebbero aiutare a prevenire lo sviluppo di cardiopatie e diabete nei pazienti obesi. Lo studio, condotto presso la Medicus Research in California, descrive come il succo di questo frutto esotico abbassi i livelli di proteina C reattiva (CRP). L’infiammazione è alla base delle patologie cardiovascolari e un precursore della sindrome metabolica.I principi attivi contenuti nel Mangostano favoriscono le naturali difese dell’organismo.
Il frutto è ricco di:
Xantoni, composti biologicamente attivi con elevate proprietà antiossidanti;
Tannini, astringenti, lenitivi e aiutano a ristabilire i fisiologici livelli di colesterolo;
Polisaccaridi e Catechine, fitonutrienti con proprietà rigenerative;
Stilbeni che contrastano lo sviluppo di funghi nell’organismo;
Proantocianidine che sono potenti antiossidanti.




Ricco di sostanze fondamentali per il nostro organismo, il Succo al Mangostano è un antiossidante, antinfiammatorio ed antitumorale completamente naturale. Svolge un'azione importante contro l'invecchiamento e contro i disturbi causati da allergie o malattie cardiovascolari. Protegge inoltre l'intestino e regola la pressione cardiaca. . . . .

Applicazioni . . . . .
Succo con mix di sostante nutritive ed antiossidanti. La sua azione è dedicata all'antivecchiamento sostenendo inoltre le difese naturali dell'organismo. . . . .

Uso del prodotto . . . . .
Il gustoso aroma lo rende un succo perfetto da bere puro con un misurino da 20 ml prima della colazione e della cena. Qualora lo si preferisse, è possibile diluirlo in acqua.Ricco di sostanze fondamentali per il nostro organismo, il Succo al Mangostano è un antiossidante, antinfiammatorio ed antitumorale completamente naturale. Svolge un'azione importante contro l'invecchiamento e contro i disturbi causati da allergie o malattie cardiovascolari. Protegge inoltre l'intestino e regola la pressione cardiaca. . . . . Applicazioni . . . . . Succo con mix di sostante nutritive ed antiossidanti. La sua azione è dedicata all'antivecchiamento sostenendo inoltre le difese naturali dell'organismo. . . . . Uso del prodotto . . . . . Il gustoso aroma lo rende un succo perfetto da bere puro con un misurino da 20 ml prima della colazione e della cena. Qualora lo si preferisse, è possibile diluirlo in acqua.


Le proprietà del mangostano che ci fanno bene

Il mangostano, come la maggior parte della frutta, possiede una serie di proprietà terapeutiche che possono alleviare o migliorare alcuni disturbi che ci affliggono comunemente. Oggi ti voglio parlare proprio di queste proprietà e di come operino all'interno del nostro organismo. Prima di tutto va ricordato che la maggior parte dei benefici che riceviamo derivano dall'altissima attività antiossidante degli xantoni del mangostano, la cui assunzione giornaliera e costante sviluppa determinati effetti positivi nel nostro organismo. Vediamo quali sono le proprietà principali di questo frutto esotico dalla buccia viola e la polpa carnosa.

Adattogeno e modificatore: il mangostano aiuta l'organismo ad adattarsi con maggiore facilità alle condizioni ambientali, fortificando e proteggendo i tessuti e gli organi. Tutto questo grazie ai numerosi micronutrienti che contiene in grado di migliorare la comunicazione intercellulare e di conseguenza il buon funzionamento dell'intero organismo.
Analgesico: gli xantoni del mangostano sono degli inibitori naturali della COX-2, l'enzima coinvolto nei processi infiammatori e in grado di scatenare numerosi mediatori del dolore. L'azione degli xantoni impedisce che l'enzima COX-2 si attivi, grazie al fatto che è un enzima inducibile e quindi attivo solo in determinate condizioni. In tal modo il processo infiammatorio viene bloccato prima che si scateni o viene alleviato nel caso sia già in corso.
Antibatterico ed antipiretico: il mangostano contiene una serie di agenti antibatterici di cui fanno parte anche gli immancabili xantoni. Questi agenti aiutano il corpo a combattere eventuali attacchi da parte di virus e batteri e previene la comparsa di febbre alta che causerebbe ulteriori danni al fisico già debilitato.
Antispasmodico e calmante: il mangostano ha marcata proprietà distensive che vanno ad agire sui nervi e sull'attività ormonale, inoltre la sua applicazione sotto forma di unguenti, lozioni e creme aiuta a distendere i muscoli contratti e a migliorare la mobilità delle zone doloranti o bloccate.
Lassativo e depurativo: il mangostano, grazie al considerevole apporto di fibre naturali, vitamine e sali minerali, migliora il transito intestinale, protegge l'intestino e riequilibra la flora batterica buona. Inoltre i suoi antiossidanti naturali aiutano il sistema linfatico ad espellere le scorie e le tossine che si creano nei processi metabolici, i quali rappresentano la causa principale del deterioramento dell'organismo
Carminante e aperitivo: questo frutto oltre ad essere un blando lassativo e un potente depurativo, migliora anche la digestione perché evita la formazione di gas intestinali con il conseguente e fastidioso gonfiore addominale. Inoltre alcuni dei suoi agenti antiossidanti aumentano la capacità cellulare di assorbire i micronutrienti dei cibi, permettendo al fisico di trarre maggior beneficio dall'alimentazione.
Emolliente: l'applicazione del mangostano sotto forma di unguento o crema ha un effetto idratante, distensivo e lenitivo della pelle, grazie ai numerosi polifenoli e acidi grassi contenuti nella sua polpa.

Oran non ti resta che provarlo.