La cura dei capelli

Per comprendere l’importanza della scelta dei cosmetici da usare bisogna chiedersi: 

Qual è la struttura del capello? 
Il capello è costituito da una parte interna al cuoio capelluto, la radice, alla quale è attaccato il fusto o stelo ossia il capello vero e proprio. 
Sezionando il fusto si distinguono tre strati, uno più esterno chiamato cuticola, uno intermedio chiamato corteccia contenente melanina, responsabile della tipica colorazione dei capelli, ed uno strato più interno chiamato midollo.
Il rivestimento più esterno dello stelo, la cuticola, è la parte più importante da proteggere, perché danneggiando la barriera protettiva danneggiamo il capello nelle sue parti più profonde. 
Shampoos inadeguati o aggressivi, calore eccessivo di phon o piastra, smog, polvere sono tutti fattori che influenzano l’integrità della cuticola. 

E allora ... come proteggere i capelli?
Regola numero 1, scegliere solo shampoos specifici per il proprio tipo di capello e formulati con sostanze detergenti (tensioattivi) delicate, che lavino senza disidratare eccessivamente il capello. 

Tutti i prodotti della linea Linfa a tal proposito sono stati pensati per garantire il rispetto della struttura e composizione della cuticola, quindi la sua integrità, grazie alla presenza di tensioattivi delicati derivanti da cocco, mais, amminoacidi e proteine vegetali in grado di eliminare lo sporco senza alterare la naturale struttura protettiva del capello. 
Inoltre ogni Shampoo della linea Linfa ha una combinazione specifica di tensioattivi idonea per ogni tipologia di capelli. 
La protezione quindi è il primo passo da compiere per l’integrità ed il benessere della nostra chioma. Lo step successivo è il nutrimento che parte sempre dallo shampoo, perché un buon detergente oltre a rimuovere lo sporco deve anche essere in grado di nutrire i capelli in profondità. 
I nostri tre shampoo sono stati studiati per rispondere alle esigenze nutritive del tipo specifico di capello. 
Abbiamo inserito le Proteine del Grano, l’acqua aromatica di rose ed il pantenolo per capelli normali e delicati che non necessitano di trattamenti curativi ma solo di un apporto restitutivo post shampoo; abbiamo sfruttato il potere riequilibrante ed antibatterico dell’Estratto di timo per curare e nutrire i capelli grassi, pesanti o con forfora; abbiamo usato l’azione ristrutturante dell’Olio di Lino per restituire integrità e robustezza ai capelli deboli, sfibrati, tinti o decolorati, con permanenti o stirature, capelli frequentemente sottoposti a stress. 
La nutrizione come già detto parte dallo shampoo ma non si deve concludere con esso. 
È infatti scientificamente dimostrato il beneficio tratto dal capello se sottoposto a frequenti impacchi nutrienti-ristrutturanti. 
L’uso del Balsamo ai petali di Papavero dopo ogni lavaggio, con il suo apporto di vitamine e nutrienti, è indispensabile per ricreare il rivestimento lipidico naturale del capello in parte perso durante la detersione ed inoltre serve per ripristinare il pH ed annullare le cariche negative che si generano dopo lo shampoo. Permette alle scaglie di cheratina che costituiscono la cuticola di compattarsi, evitando il fenomeno del flyaway (capelli elettrizzati). 
Per trattamenti intensivi la Maschera all’olio di Argan sfrutta il potere setificante, elasticizzante e pro- tettivo dell’olio di Argan per ridare vitalità e morbidezza a tutti i tipi di capelli.



Sin dai tempi di Sansone ed i suoi nemici Filistei, i capelli sono sempre stati uno status symbol dell’uomo e della donna.
Lunghi, corti, ricci, mossi, rasta o rasati, essi rappresentano la nostra “ciliegina sulla torta” e vanno curati, rispettati ed a volte ostentati, facendoli apparire talmente importanti da associarli al nostro carattere. Per esempio una persona spettinata dà un’idea di disordinato, mentre una persona dal capello pettinato palesa un certo carattere ordinato e razionale. 
Esiste poi la questione: tingo il capello o lascio che la canizie si impossessi del mio cranio?
Nonostante ricopra una minima parte del nostro corpo, il capello ha assunto col tempo una grandissima importanza, degna ormai di entrare come base principale del nostro portamento.
Se una volta l’uomo dal capello lungo ispirava sicurezza e forza e l’uomo dal capello bianco rassicurava con la sua saggezza, oggi la tendenza è quella di ritrovarsi di fronte un uomo di 50 anni, col capello tinto ed una ricrescita da far accapponare la pelle.
Fortunatamente c’è l’universo femminile, abitato da grandi estete ed edoniste, che sin dalla notte dei tempi esaltano i propri capelli attraverso qualsiasi tipologia di pettinatura e colore. 
Il problema più grande è la cura. 
Ormai, dato il costante uso di tinte, anche nel panorama maschile, occorre valutare con grande cautela la scelta dello shampoo e come utilizzarlo perché è proprio lì che si nasconde il segreto della perfezione.
I mass media ci bombardano di shampoos senza preoccuparsi se pubblicizzano prodotti di basso livello e poco efficaci.
Se volete avere una capigliatura sana e forte, noi vi consigliamo invece di curare moltissimo i capelli, di dargli la Linfa vitale e se vorrete utilizzare la natura ed avere la sicurezza di grande efficacia non potete far altro che chiamare la Witt Italia.
 Prodotti:
Shampoo alle proteine del grano - 200 ml - pc08 - Shampoo alle proteine del grano è stato formulato con tensioattivi specifici per la protezione di capelli normali, sottili, delicati o secchi e per la loro nutrizione ed idratazione con proteine del grano, acqua aromatica di Rose e pantenolo, tutti principi attivi specifici per una corretta idratazione del cuoio capelluto e del capello al quale conferiscono un giusto grado di umidità prevenendo così la disidratazione causa di fragilità. 

Shampoo all’estratto di timo - 200 ml - pc09 - Shampoo all’estratto di timo è stato formulato con tensioattivi specifici per il trattamento di capelli grassi, pesanti o con forfora, capelli che necessitano di lavaggi frequenti. Il trattamento specifico prevede la combinazione di un buon sebonormalizzante come l’estratto di timo, ideale per limitare la quantità di sebo/grasso che riveste i capelli. completano il trattamento l’azione lenitiva dell’acqua aromatica di Amamelide e l’effetto idratante del Pantenolo.

Shampoo all’olio di lino - 200 ml - pc10 - Shampoo all’olio di Lino è stato formulato per
proteggere e detergere delicatamente capelli deboli, sfibrati, tinti o decolorati, con permanenti o stirature, quindi capelli frequentemente sottoposti a stress che ne alterano l’integrità. La prote- zione è quindi fondamentale per non continuare ad aggredire e maltrattare i capelli, ma in questi casi è altrettanto importante rafforzarli grazie alla combinazione di principi attivi ad azione ristrut- turante.


Balsamo ai petali di papavero 200 ml - pc03 - Balsamo cremoso e facile da applicare, la nuova formulazione basata sul potere addolcente del Papa- vero unito al potere ristrutturante e rinforzante dell’olio di Ricino e dei microelementi, districa i capelli rendendoli morbidi e luminosi, eliminando l’effetto crespo. L’azione idratante ed ammorbidente del Fattore idratante naturale ricostituito e del pantenolo, in sinergia con l’azione antiossidante delle vitamine, rinforzano il capello epre- vengono la formazione delle doppie punte.

Maschera all’olio di argan - 200 ml - pc11 - trattamento ristrutturante intensivo, ideale per
tutti i tipi di capelli, formulato per sfruttare al me- glio le proprietà elasticizzati, setificanti e protetti- ve dell’olio di Argan. Applicare almeno una volta a settimana sui capelli che necessitano di essere nutriti costantemente, come i capelli secchi, decolorati o crespi, applicare almeno una volta al mese su capelli grassi, con forfora o sottili, applicare almeno ogni due mesi su capelli normali o tinti.Per un risultato ottimale, lasciate in posa la maschera almeno 5 minuti.

per avere capelli vitali, sani e belli non basta usare i prodotti “giusti”, è importante effettuare correttamente lavaggio, asciugatura e piega.
Ecco alcuni semplici consigli per avere sempre capelli perfetti:
 
1 usa sempre uno shampoo delicato adatto al tuo tipo di capello; non versarlo diretta- mente sulla cute ma diluiscilo con un po’ di acqua tiepida; massaggia delicatamente il cuoio capelluto per favorire la riattivazione della microcircolazione;
 
2 tampona bene i capelli prima di applicare il balsamo, per evitare che scivoli via; il balsamo è importante poiché districa la capigliatura e rende i capelli facilmente pettinabili;
 
3 nell’applicare la maschera, soprattutto in caso di capelli lunghi, rispetta sempre i tempi di posa, per favorire l’assorbimento dei principi attivi ed avere capelli morbidi;
 
4 al termine di ogni applicazione risciacqua sempre molto bene i capelli con acqua tiepida (non troppo calda) per non sfibrarli;
 
5 durante l’asciugatura tieni il phon ad almeno 10 cm di distanza, per non rendere i capelli crespi ed elettrici;
 
6 per non appesantire la piega, applica i prodotti di fissaggio (gel, lacca) solo quando i capelli sono ben asciutti e concludi con un ultimo colpo di phon a bassa temperatura per “fissare” la piega.